THE YELLOWJACKETS featuring MIKE STERN – Marcianise (CE), 30 luglio 2008

0
96

THE YELLOWJACKETS featuring MIKE STERN

Russell Ferrante (pianoforte e tastiere) / Bob Mintzer (sax / ewi) / Jimmy Haslip (basso) / Marcus Baylor (batteria) / Mike Stern (chitarra)


 


Polo Jazz Village 2008 si conclude con un altro live da non perdere. Sul palco del Polo della Qualità gli YellowJackets con Mike Stern ovvero una formazione leggendaria ed un musicista che ha segnato la storia recente del jazz chitarristico mondiale.


Oltre venti album, più di un milione di copie vendute, centinaia di concerti in ogni angolo del mondo: questi i numeri degli Yellowjackets, la più longeva ed entusiasmante fusion-band della storia. Il gruppo – costituito da RUSSELL FERRANTE (pianoforte e tastiere), BOB MINTZER (sax / Ewi), JIMMY HASLIP (basso), MARCUS BAYLOR (batteria) – è nato nel 1977 ad opera di Robben Ford e da sempre ha legato il suo nome ad una costante spinta alla sperimentazione di linguaggi e contaminazioni d’autore fino a trasformarsi in una poderosa formazione di jazz elettro-acustico.


Grande raffinatezza, sound compatto, preciso ma sempre caratterizzato da forme e spazi lievi, straordinariamente piacevoli da ascoltare.


Samurai Samba, Shades, Four Corners, Live Wires, Run For Your Life o Club Nocturne sono solo alcuni dei capitoli discografici realizzati dal quartetto nel corso degli ultimi trent’anni: un percorso culminato con la pubblicazione di LifeCycle, il disco che vede impegnati gli YellowJackets accanto a Mike Stern e che verrà presentato sul palco di Polo Jazz Village 2008.


Stern sarà la special guest del live-concert che conclude la rassegna-jazz del Polo della Qualità. Il cinquantacinquenne chitarrista di Boston è considerato una delle figure-chiave della storia chitarristica musicale contemporanea. Dopo un periodo di formazione trascorso presso il prestigioso Berklee College of Music, Stern si lascia convincere dal compagno di studi Pat Metheny (!) di intraprendere una carriera musicale personale: dal 1976 al 1978 fa parte dei Blood, ma la vera svolta avviene nel 1981, quando Stern entra a far parte della formazione di Miles Davis, prendendo parte alla realizzazione degli album Man with the Horn, Star People e We Want Miles.


Il 1986 segna il debutto discografico di Stern con Upside Downside, alle cui registrazioni partecipano, tra gli altri, Bob Berg, Dave Weckl, David Sanborn e Jaco Pastorius. Nel 1993 la prestigiosa rivista Guitar Player Magazine lo nomina come miglior chitarrista al mondo; negli ultimi anni Stern ha conquistato ben tre nomination ai Grammy Awards, rispettivamente con con gli album Is what it is, Between the lines e Voices.


 


POLO JAZZ VILLAGE 2008
 
polo della qualità
www.polodellaqualita.it
Asi Sud | Marcianise (Ce) 
tel _ 0823.513801
 
PRODUZIONE ARTISTICA
MFL comunicazione
www.mflcomunicazione.it
info@mflcomunicazione.it
 
DIREZIONE ARTISTICA
Fabio Scopino
SudExpress Music Agency
www.sudexpress.it
management@sudexpress.it
 
BIGLIETTI / PREVENDITE
reception Polo della Qualità _ 0823.513801
azzurro service
www.azzurroservice.net
800.089.905
TicketOnLine
(sistema di biglietteria informatizzata)


YellowJackets featuring Mike Stern
20 euro + prevendita | 25 euro + prevendita