Teano Jazz 2014 – Alessandro Tedesco Quartet e Fred Wesley & The New JB’s (Roccamonfina)

0
279

ALESSANDRO TEDESCO QUARTET

Alessandro Tedesco: trombone , live electronic, sequencer, clavinet, rhodes, keyboard
Giovanni Francesca: electric Guitar, live electronic
Giuseppe Timbro: electric Bass, live electronic
Giampiero Franco: drums

Forte di numerose esperienze di prestigio in seno alle formazioni di Marco Zurzolo e Daniele Sepe, oltre che di collaborazioni con alcuni tra i più affermati musicisti nazionali e internazionali (Roscoe Mitchell, Marc Johnson, Gabriele Mirabassi, Rosario Giuliani, Pietro Tonolo, Joe Lovano, Stefano Di Battista, Paolo Fresu, Richard Galliano, Omar Sosa, Roberta Gambarini, Bob Mintzer), l’artista beneventano presenterà il suo nuovo disco “Harmozein”, pubblicato dall’etichetta Blue Serge. Un album dove l’estetica e il linguaggio musicali di Tedesco prendono corpo e ispirazione da climi, ritmi e colori indiscutibilmente attuali e contemporanei, in sintonia con un’idea del jazz aggiornata alle ultime tendenze sonore ma sensibile anche a far convivere la sperimentazione con la tradizione. Una proposta musicale dove l’espressività elettroacustica si accompagna ad una creativa e singolare fusione di energia e melodia, ruvido prog-rock e viscerale funk-dub dalle tinte metropolitane, il tutto interpretato e suonato con tecnica sopraffina dal leader e dai suoi validissimi e giovani partner: il nuovo astro italiano del chitarrismo avant jazz Giovanni Francesca (titolare dell’ottimo album “Genesi” edito da Auand nel 2011), il bassista elettrico Giuseppe Timbro e il batterista Giampiero Franco. Un concerto e un repertorio imperdibili, per sondare la freschezza e la molteplicità delle piste musicali e culturali su cui viaggiano oggi composizione e libera improvvisazione.

 

FRED WESLEY and THE NEW JB’S

Fred Wesley: trombone, voice
Gary Winters: trumpet
Phillip Whack: sax
Peter Madsen: piano, keyboards
Reggie Ward: guitar
Dwayne Dolphin: bass
Bruce Cox: drums

Più di cinquant’anni di attività e ancora la stessa energia travolgente. Fred Wesley and The New JBs porteranno sul palco di Roccamonfina ritmo e passione, la vera anima del funk, quella audace e libera da ogni sorta di inibizione, il cui fascino farà gioire e muovere ogni muscolo del corpo. Trombonista, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e autore conosciuto in tutto il mondo come uno degli architetti della musica funk. Fred Wesley ha iniziato la sua carriera come trombonista con Ike e Tina Turner. In seguito, ha lavorato con James Brown dal 1968 1975, collaborazione che gli è valsa la consacrazione di trombone più funky della storia della musica mondiale. La sua lunga e prestigiosa carriera gli ha permesso di incontrare artisti del calibro della Count Basie Orchestra, Ray Charles, Lionel Hampton, Randy Crawford, Vanessa Williams, The SOS Band, Cameo, Van Morrison, Socalled e De La Soul. Attraverso i The New Jbs, formazione che prosegue il suo cammino artistico nello spirito della leggendaria band di James Brown, trasmette la sua esperienza a studenti e giovani musicisti di tutto il mondo. Il suo stile e le sue composizioni ispirano artisti di ogni derivazione musicale.

Teano Jazz 2014 – Alessandro Tedesco Quartet e Fred Wesley & The New JB’s (Roccamonfina)   Teano Jazz 2014 – Alessandro Tedesco Quartet e Fred Wesley & The New JB’s (Roccamonfina)   Teano Jazz 2014 – Alessandro Tedesco Quartet e Fred Wesley & The New JB’s (Roccamonfina)   Teano Jazz 2014 – Alessandro Tedesco Quartet e Fred Wesley & The New JB’s (Roccamonfina)   Teano Jazz 2014 – Alessandro Tedesco Quartet e Fred Wesley & The New JB’s (Roccamonfina)   Teano Jazz 2014 – Alessandro Tedesco Quartet e Fred Wesley & The New JB’s (Roccamonfina)