ROBERTA SDOLFO / ALBERTO BONACASA TRIO Spirito del Vento Philology 2016
Un’idea singolare e decisamente brillante, quella di rielaborare completamente alcuni celeberrimi standard del jazz non solo attraverso nuovi e sobri arrangiamenti concepiti ad hoc (a cura di Alberto Bonacasa), ma soprattutto tramite una profonda scrittura ex novo dei testi, volta a imprimere un significato ascetico che tocca la sfera emozionale. “Spirito del Vento” è la nuova fatica discografica partorita da Roberta Sdolfo / Alberto Bonacasa Trio feat. Emanuele Cisi & Sandro Gibellini, formazione costituita da Roberta Sdolfo (voce), Alberto Bonacasa (pianoforte), Gianluca Alberti (contrabbasso), Roberto Paglieri (batteria) e i prestigiosi special guest Emanuele Cisi (sax) e Sandro Gibellini (chitarra). Il CD contiene undici brani, di cui sei (Round midnight – Spirito del Vento, My Romance – Poeta senza meta, My funny Valentine – Fame dell’anima, Chega de saudade – Rinascita, Corcovado – Rifugio ed Every time we say goodbye – Lascia al domani) presentano testi originali autografati da Roberta Sdolfo. In Round midnight – Spirito del Vento (Thelonious Monk) la cantante dà vita a un’interpretazione debordante di trasporto emotivo, adornata da un pizzico di raffinata teatralità. Il sermone improvvisativo di Gibellini è colmo di cantabilità, ingemmato da un ammirevole senso melodico. La romantica e carezzevole My funny Valentine – Fame dell’anima (Richard Rodgers), in cui la vocalist gestisce sapientemente la dinamica, esalta la classe cristallina di Cisi, che cesella un’elocuzione magnetica, impreziosita da un suono penetrante. L’intramontabile Chega de saudade – Rinascita (Antonio Carlos Jobim) è una composizione carica di fascino. Qui il sassofonista genera un eloquio che brilla per una musicalità colta e abbagliante. “Spirito del Vento” è un album manifesto di grande ricchezza interiore, pullulante di inebrianti colorazioni carioca che rappresentano un vero e proprio tratto distintivo, in cui nulla è pedissequo e lasciato al caso.
Genere: Modern Jazz
Musicisti:
Roberta Sdolfo, voice
Alberto Bonacasa, piano
Gianluca Alberti, double bass
Roberto Paglieri, drums feat. Emanuele Cisi, sax & Sandro Gibellini, guitar
Brani:
01. E se domani
02. Round midnight (Spirito del vento)
03. My Romance (Poeta senza meta)
04. The nearness of you
05. My funny Valentine (Fame dell’anima)
06. Chega de saudade (Rinascita)
07. Teach me tonight
08. Corcovado (Rifugio)
09. The man I love
10. When I fall in love
11. Every time we say goodbye (Lascia al domani)
L’idea di coniugare la musica classica col jazz non è nuovissima ma ogni nuovo progetto, come questo Puccini My Love del Duo B.I.T., suscita sempre curiosità ed incontra apprezzamenti favorevoli.
Festeggia 20 anni la rassegna Jazz sotto le stelle Pietrelcina Festival, confermandosi tra le più attese della stagione estiva in Campania.
Il tema portante della...
FRANCESCO DE GREGORI
RIMMEL 2025
Si aggiunge una data speciale alle celebrazioni del 50° anniversario dell’uscita dell’album
IL 15 SETTEMBRE IN PIAZZA CARLO DI BORBONE ALLA REGGIA...
Al via il bando della 21ª edizione del Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa
Il contest italiano dedicato alle cantautrici – Iscrizioni gratuite entro...
Omaggio a Joni Mitchell: la Monday Orchestra e Simona Severini al Blue Note di Milano
Mercoledì 22 gennaio 2025
Ore 20:30
Blue Note Milano
️Biglietti: 27-32 euro (prevendita...
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia informato.Ok