Un itinerario chimerico, pregno di suggestive fascinazioni, in cui riecheggiano le peculiari e speziate sonorità mediorientali che inebriano l’ascoltatore all’istante. “Dune” è la nuova proposta discografica targata Sharg Uldusù 4Tet, singolare formazione costituita da Ermanno Librasi (clarinetto in metallo, clarinetto basso, balaban e furulya), Max De Aloe (armonica cromatica, armonica bassa e fisarmonica), Elias Nardi (oud), Francesco D’Auria (batteria, percussioni e hang) e lo special guest Emanuele Le Pera (percussioni in Layli Djan e Kir Cicek). Il cd si compone di dieci brani, di cui quattro appartenenti alla tradizione e sei composizioni originali. Un profondo spirito ascetico si staglia in Dune (Ermanno Librasi), terza traccia del disco. Il playing di Librasi è finemente meditativo, dal potere magnetico. La sinuosa Fil Hadika (Elias Nardi) produce particolari vibrazioni emotive. Qui D’Auria attinge alla sua tavolozza timbrica dando vita a un costrutto ritmico tribale, contagioso e coloristico. In Fragman (Max De Aloe) l’autore della composizione manifesta la sua sensibilità espressiva con gusto e raffinatezza interpretativa. “Dune” è un album che ti trasporta idealmente nelle viscere della terra del Medio Oriente, attraverso una musica cangiante che stimola la fantasia.
Genere: World Music
Musicisti:
Ermanno Librasi, metal & bass clarinet, balaban and furulya
Max De Aloe, chromatic & bass harmonica and fisarmonica
Elias Nardi, oud
Francesco D’Auria, drums, percussion and hang
Special Guest: Emanuele Le Pera, percussion
Brani:
01. Nihawend Lunga
02. Layli Djan
03. Dune
04. Kaleidos
05. E le stelle
06. Fil Hadika
07. Kir Cicek
08. Cisternino
09. Fragman
10. Uskudar
“Not in my name” è il titolo del nuovo singolo della formazione romana Karma Station, in uscita venerdì 13 settembre per Redgoldgreen.
Il duo composto...
Pubblicato dall’etichetta Barly Records (By Encore Music), “Theta” è la nuova fatica discografica di Ratti, trio spregiudicato formato da Roberto Di Blasio al sax...
Festeggia 20 anni la rassegna Jazz sotto le stelle Pietrelcina Festival, confermandosi tra le più attese della stagione estiva in Campania.
Il tema portante della...
La XXIX edizione di Pomigliano Jazz porta la musica e l’arte nella stazione Circumvesuviana di Pomigliano d’Arco. Sabato 7 settembre sull’insolito palco allestito al piano binari della stazione...