SAPRI JAZZ WAVES – 4°edizione

0
315

SAPRI JAZZ WAVES – 4°edizione 

PIETROPAOLI MIRABASSI MANNUTZA Trio

Domenica 27 luglio 2014 – ore 22.00

via Francesco Crispi, SAPRI (Sa)

Gabriele Mirabassi -> clarinetto
Enzo Pietropaoli -> contrabbasso
Luca Mannutza -> pianoforte

La collaborazione tra Gabriele Mirabassi ed Enzo Pietropaoli risale a più di venti anni fa, da allora si sono sempre “cercati” con una certa regolarità condividendo sia importanti lavori discografici che i palcoscenici di varie parti del mondo. Da alcuni anni Gabriele Mirabassi svolge la sua attività professionale prevalentemente in Brasile, dove è diventato una vera autorità in campo musicale, sia concertistico che didattico.
In questo significativo incontro, fra Mirabassi e Pietropaoli, trova spazio sia il comune amore per la musica latina, che per il jazz in senso lato, due correnti musicali tra le più rappresentative del XX secolo che s’intrecciano nel loro originale fare musica a tutto tondo.
Enzo Pietropaoli, contrabbassista versatile per antonomasia, dialoga amabilmente con Gabriele Mirabassi, attraverso un affiatamento e una sintonia non comuni che permette il prodursi di un interplay fluido,omogeneo, coinvolgente, al pari di un solo strumento.
A completare il trio si annovera la prestigiosa presenza di Luca Mannutza, pianista tra i più apprezzati della scena jazz italiana, in grado di valorizzare ritmo, melodia, armonia, che sono propri della musica brasiliana contemporanea.