RITORNANO I CONCERTI AL TRAMONTO A VILLA SAN MICHELE – Capri, 12 giugno-14 agosto 2009

0
267

Venerdì 12 giugno 2009 prende il via nella splendida cornice di Villa San Michele, ad Anacapri, la riconosciuta e pluridecennale rassegna musicale Concerti al Tramonto, curata dal pianista svedese, M  Love Derwinger e organizzata dalla Fondazione Axel Munthe, sotto la direzione di Peter Cottino.


La manifestazione, dalle forti tinte jazz, rappresenta uno degli appuntamenti più attesi della stagione caprese grazie al cartellone internazionale che ospita musicisti, cantanti e ballerini dall’alto profilo artistico, ma anche per il prestigio della dimora storica in cui è ambientata, donata da Axel Munthe allo stato svedese, che oggi ne ha fatto la sua istituzione permanente sull’isola di Capri. Villa San Michele è sede di uno dei musei più frequentati della Campania – con oltre 150 mila visitatori annui – ed è circondata da un meraviglioso giardino, eletto tra i dieci più belli d’Italia anche per il 2009.


La rassegna Concerti al Tramonto si inserisce in questo contesto magico e acquista un forte valore aggiunto proprio grazie al connubio tra bellezza paesaggistica e impegno culturale. E’ realizzata con il patrocinio del Consiglio della Cultura dello Stato Svedese, con il sostegno dell’Ambasciata di Svezia e con il contributo di Progetto Piano. Volvo Trucks si conferma partner principale anche per questa edizione 2009.


In scena, ogni venerdì fino al 14 agosto, una straordinaria varietà di artisti darà vita a esibizioni di musica e danza, accomunando l’arte italiana a quella svedese. La serata inaugurale porterà la firma dell’astro nascente Jacob Karlzon (pianoforte), che suonerà in gruppo con Hans Andersson (basso) e Jonas Holgersson (batteria); il secondo appuntamento vedrà protagonista la nota compositrice e pianista jazz Stefania Tallini. Per il terzo incontro, invece, nell’antica cappella della villa, si esibirà il M  Dan Laurin, virtuoso flautista, accompagnato al pianoforte da Anna Paradiso. Ancora una donna per il primo concerto del mese di luglio, la russa Maria Rostotsky, mentre per la data successiva riempiranno la splendida terrazza di note il tenore Mats Carlsson, premiato con il Jussi Bjòrling Award 2008, accompagnato dal M  Love Derwinger. Lo stesso siederà al pianoforte anche per l’esibizione in trio, con il violinista Christian Bergqvist, solista delle orchestre sinfoniche di Berlino e Mosca, e il violoncellista Leo Winland, solista dal 1989 dell’Orchestra della Corte Reale, Kungliga Hovkapellet. Anche quest’anno si è dedicato spazio alla danza contemporanea: recentemente rientrati dalla loro tournèe in Giappone, Petter Jacobsson, ex direttore artistico del Reale Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Stoccolma e primo ballerino del Sadler’s Wells Royal Ballet e Thomas Caley, ex ballerino del Merce Cunningham Dance Company, alias Scentrifug, daranno vita allo spettacolo multidisciplinare “Untitled Partner”. Performance tutta al femminile per il Trio Karobi formato da Eva Karpe, Helena Gisslèn-Rondin e Ann-Christin Biel. L’ultima fase della kermesse ospiterà due esibizioni molto diverse tra loro: il pianista italiano Pasquale Iannone suonerà le raffinate note di Brahms, Rachmaninov, Balakirew, mentre Magnus Lindgren (sassofono, flauto, pianoforte, clarinetto), Erik Sòderlind (chitarra), Magnum Coltrane Price (basso), Robert Ikiz (batteria) chiuderanno la serie di serate con il loro jazz, dinamico e coinvolgente.


Per l’acquisto dei biglietti (prezzo € 15,00; ridotto ragazzi e studenti € 5,00) basta recarsi alla biglietteria mezz’ora prima o, in prevendita, presso il bookshop del museo, tutti i giorni dalle 9 alle 18. Per chi viene da Napoli vi è la possibilità di rientro con l’ultima corsa marittima. Per informazioni: tel. 081.8371401 www.villasanmichele.eu


Luca Grossi
Villa San Michele
V.le Axel Munthe, 34
80071 – Anacapri (NA) Italia
tel. +39 081 837 1401
Fax. +39 081 837 3279
www.villasanmichele.eu