Prima Rassegna Gruppi Di Musica d’insieme al Club Nnammuratella di Agnano

0
189

Data: 10/04/2015
Città : NAPOLI - Napoli (Campania)

Venerdi 10 aprile alle 21,30, nella cornice del Club Nnammuratella ad Agnano, è previsto  il primo di numerosi appuntamenti dedicati alla musica d’insieme, una rassegna ricca di idee e di concerti interamente ideata dal maestro Lorenzo Federici.

Una “gara” di note all’insegna dell’amicizia e della buona musica, che vede coinvolti alcuni dei più apprezzati musicisti napoletani, dal maestro Bruno Persico al maestro Luciano Nini, dal maestro Lorenzo Federici al maestro Sergio Casamassima.

Come precisa Lorenzo Federici “organizzare una rassegna di gruppi di musica d’insieme significa innanzitutto dare voce alla passione per la musica. Non c’è altro luogo dove convivono le diverse esperienze e tipologia di approccio alla musica e non c’è altro luogo dove l’insieme di queste diversità si trasfonde nella sua unicità”.

E infatti sotto la guida di un musicista professionista si trovano insieme donne, uomini, giovani, adulti, professionisti, tutti uniti dalla passione per la musica, tutti pronti in una iniziativa corale di grande importanza per la divulgazione della cultura musicale.

Le scuole che parteciperanno a questa rassegna sono attive da molti anni sul territorio e hanno preparato sia musicisti diventati poi professionisti, sia dilettanti, che dedicano con tenacia  una parte della propria vita alla musica, ritagliando uno spazio fondamentale  tra faticose giornate di lavoro o di studio, impegni familiari e mille altre cose. Persone che amano  la musica e che ogni settimana si incontrano con il loro maestro e i compagni di musica e suonano. “CHI AMA LA MUSICA LA VIVE”, è questo infatti il motto della rassegna.

Ogni serata vedrà due o tre gruppi esibirsi sul palco. Avranno a disposizione 45 min nei quali dovranno rappresentarsi e vivere l’esperienza del concerto.  Al pubblico verrà chiesto di compilare delle schede di valutazione rispondendo a delle domande, che prevederanno un ascolto attento dei gruppi. Una specie di piccola lezione di musica collettiva dove sia i musicisti che il pubblico saranno impegnati all’approfondimento del linguaggio musicale.

La prima serata vedrà protagonisti gli allievi della scuola RR Sound guidati da Luciano Nini e quelli del Centro di Formazione Musicale guidati da Sergio Casamassima.

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni 3483925532.

 

Club Nnammuratella 

Via Vicinale Murate 50

AGNANO (Napoli )