Presentazione del libro “Cameriere, Champagne!…” di Mimmo Di Francia al Teatro Bellini

0
384

Data: 18/12/2014
Città : Napoli - Napoli (Campania)

GIOVEDI 18 DICEMBRE 2014 alle ore 18.00

al TEATRO BELLINI di Napoli negli spazi di ‘Sottopalco’
[Via Conte di Ruvo, 14]

per la presentazione ufficiale del libro
“CAMERIERE, CHAMPAGNE!…” Vita, sorte e miracoli di una canzone nel racconto del compositore
[Graus Editore, 2014]

di Mimmo Di Francia
con Michelangelo Iossa

Modera _ Conchita Sannino [La Repubblica]

Nel corso della presentazione verranno proiettati due video con una selezione dei più grandi interpreti di ‘Champagne’

Segue _ live di Mimmo Di Francia

UNA CANZONE IMMORTALE SIMBOLO DI UN’EPOCA: MIMMO DI FRANCIA RACCONTA LA SUA ‘CHAMPAGNE’

 

Nel libro ‘Cameriere, Champagne!…’ (grauseditore) l’autore racconta “vita, sorte e miracoli” di una delle canzoni più famose al mondo. Una canzone che ha fatto e continua a fare il giro del mondo. ‘Cameriere, Champagne!…’ (grauseditore) è il libro di Mimmo di Francia scritto con il giornalista Michelangelo Iossa. Cantata, tra gli altri, da Peppino di Capri e da Andrea Bocelli, la canzone ha conquistato – nell’arrangiamento firmato da David Foster per Bocelli – il secondo posto nella classifica statunitense. Il brano è stato tradotto anche in varie lingue nel mondo e utilizzato da registi come Dino Risi, Sergio Corbucci, Carlo Vanzina. Un successo costante nel tempo.
La prefazione di Lino Banfi ne impreziosisce ancora di più i contenuti. Il libro racconta una canzone che è l’emblema di un’epoca, e che va molto oltre il pentagramma. Per la prima volta Mimmo di Francia racconta i retroscena, i successi, i primati del libro. Con Michelangelo Iossa sembra di rivivere una vera e propria chiacchierata a due voci, in un salotto. Per brindare a un incontro…
Una canzone che non ha bisogno di presentazioni. Una melodia gentile, una voce affabile, un ritmo dolce. Et voilà. Il piccolo miracolo è servito. ‘Champagne’ compie quarant’anni e non li dimostra. Il mondo di Mimmo Di Francia è quello semplice, come quella canzone, ‘Champagne’. Cominciando da un libro, che è anche la storia di una vita, quella vera, di Mimmo.