PASQUALE IANNONE a CAPRI per CONCERTI AL TRAMONTO – Capri, 7 agosto 2009

0
288

Venerdì 7 agosto 2009 alle ore 20.00, Villa San Michele, ad Anacapri, ospiterà uno degli appuntamenti più attesi della rassegna musicale Concerti al Tramonto, curata dal pianista, M  Love Derwinger e organizzata dalla Fondazione Axel Munthe, sotto la direzione di Peter Cottino.


Protagonista sarà infatti, il M  Pasquale Iannone, virtuoso pianista di straordinarie capacità e dalla raffinata sensibilità, riconosciuto come uno dei più grandi concertisti della nuova generazione. Il programma che eseguirà per la sua tappa caprese celebrerà tre tra i compositori e musicisti più geniali di tutti i tempi: il tedesco Johannes Brahms, e i russi Sergej Rachmaninov e Alekseyevich Mili Balakirev.


Le scelte di repertorio spesso inusuali e di grande caratura virtuosistica, come la trascrizione lisztiana per pianoforte della Settima Sinfonia di Beethoven, o il Poema Sinfonico “Les Preludes” di Liszt, o ancora le grandi parafrasi su Johann Strauss di Moritz Rosenthal oltre che le esecuzioni della produzione di Rachmaninov, hanno reso al musicista pugliese un grande apprezzamento da parte della critica ed entusiastici consensi da parte del pubblico che lo ha ascoltato. Non a caso durante la sua attività ha ottenuto numerosi riconoscimenti ed è stato premiato in prestigiosi concorsi internazionali, come il “Web Concert Hall International Competition” (USA), in cui ha riportato uno straordinario successo vincendo questa gara sia come solista che nella formazione di Duo pianistico con Paola Bruni.


Inoltre gli è stato conferito, con una cerimonia al Teatro delle#146;Opera di Roma, il Premio Internazionale “Foyer 2005” per la carriera e per le#146;alto livello delle sue esecuzioni.


La rassegna Concerti al Tramonto è realizzata con il patrocinio del Consiglio della Cultura dello Stato Svedese, con il sostegno dell’Ambasciata di Svezia e con il contributo di Progetto Piano. Volvo Trucks si conferma partner principale anche per questa edizione 2009. In scena, ogni venerdì fino al 14 agosto, una straordinaria varietà di artisti darà vita a esibizioni di musica e danza, accomunando l’arte italiana a quella svedese.


Per l’acquisto dei biglietti (prezzo € 15,00; ridotto ragazzi e studenti e#128; 5,00) basta recarsi alla biglietteria mezz’ora prima o, in prevendita, presso il bookshop del museo, tutti i giorni dalle 9 alle 18. Per chi viene da Napoli vi è la possibilità di rientro con l’ultima corsa marittima. Per informazioni: tel. 081.8371401 www.villasanmichele.eu.


 


Luca Grossi
Villa San Michele
V.le Axel Munthe, 34
80071 – Anacapri (NA) Italia
tel. +39 081 837 1401
Fax. +39 081 837 3279
www.villasanmichele.eu