ParmaJazz Frontiere Festival: Louis Sclavis e Benjamin Moussay inaugurano il 12 settembre 2026 la nuova edizione con Unfolding

Il ParmaJazz Frontiere Festival inaugura la sua nuova edizione sabato 12 settembre, alle ore 20.30, alla Casa della Musica, con il concerto di Louis Sclavis e Benjamin Moussay, protagonisti di Unfolding. Sul palco, Louis Sclavis al clarinetto e Benjamin Moussay al pianoforte daranno vita a un dialogo musicale intimo e ricco di sfumature, sospeso tra improvvisazione e scrittura, tra jazz contemporaneo e suggestioni cameristiche.

Già partner in numerose registrazioni pubblicate da Louis Sclavis per ECM, tra cui il recente Characters On A Wall, il clarinettista francese e il pianista Benjamin Moussay hanno sviluppato negli anni una profonda sintonia, consolidata attraverso numerosi concerti in tutta Europa. Con Unfolding, album composto interamente da brani originali, il duo porta questa complicità a una nuova dimensione, costruendo un universo musicale fatto di conversazioni intime, sequenze contemplative e momenti più giocosi e imprevedibili.

La musica procede attraverso temi delicati che diventano materia per improvvisazioni intense e calde, senza mai perdere la misura e l’attenzione al dettaglio. Clarinetto e pianoforte si incontrano così in un dialogo fluido, nel quale i due musicisti esplorano con pazienza le possibilità del materiale scritto, dando forma a un repertorio capace di evocare paesaggi lontani e atmosfere sospese. Un viaggio sonoro nel quale la sensibilità lirica incontra la libertà dell’improvvisazione e la complicità tra i due artisti diventa parte integrante della musica.