PAOLO ANGELI | 22.22 FREE RADIOHEAD Live al JAZZMI

0
633

Per la seconda giornata della sesta edizione di JAZZMI, Paolo Angeli ha scelto di portare sul palco del Teatro della Triennale di Milano il suo progetto dedicato alla musica dei Radiohead.  il musicista e compositore sardo con la sua chitarra sarda elaborata ed i suoi effetti speciali,  ha condotto il pubblico in un viaggio attraverso il  Mediterraneo, crocevia di storie e culture meticce. Le cellule sonore dei Radiohead emergono e si inabissano repentinamente sommerse dai flutti improvvisativi che il folletto a strisce (veste sempre con maglie a strisce orizzontali) costruisce con i suoni del suo strumento e del suo corpo. Infatti sembra che la musica fluisca da tutto il suo essere, diventando tutt’uno con la sua chitarra. Le possibilità timbriche dello strumento sono semplicemente stupefacenti: percussione, basso, canto e contrappunto al tempo stesso si prestano perfettamente alla manipolazione della musica dei Radiohead. Si passa dalle chitarre elettriche più distorte alle sonorità fortemente evocative degli strumenti a corda arabi e africani; utilizza l’archetto da violino e il rasgueado, la tecnica tipica della chitarra flamenco; anche la voce con il canto tipico della tradizione sarda.

Insomma, un viaggio che parte da un’isola nel cuore del Mediterraneo per attraversare mondi sonori immaginifici di vera avanguardia musicale. Ed è l’artista stesso a farsi isola, illuminato esclusivamente dall’alto, sul palco completamente oscurato.

Un musicista che suona come un’orchestra, un’esperienza unica, che si consiglia a tutti gli appassionati di musica senza distinzione di generi.

 

PAOLO ANGELI
22.22 FREE RADIOHEAD
venerdi 22 Ottobre 2021
Triennale Teatro Milano