“’naMUSICA…mūsĭcē duescuolenapoletane”, giovani musicisti a Castel Sant’Elmo

0
107

Data: 09/06/2016
Città : Napoli - Napoli (Campania)

Il 9 giugno, alle 19.00, presso l’Auditorium di Castel Sant’Elmo, si terrà il concerto “’naMUSICA…mūsĭcē duescuolenapoletane” dell’orchestra giovanile dell’Istituto Comprensivo Ruggiero Bonghi e del coro “Le voci del 48” del 48° Circolo Didattico di Napoli.

L’iniziativa è ospitata dal Polo Museale della Campania, patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale e dal Comune di Napoli.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il programma prevede musiche di Carl Orff e Leonard Bernstein, in particolare brani tratti dai “Carmina Burana” e da “West Side Story”. Un programma significativo e non banale per giovani musicisti e cantanti che si impegnano, guidati dalla passione dei loro insegnanti, a scoprire la musica e attraverso questa, la vita. Fare musica insieme è stato ed è per i ragazzi di Napoli Est un modo per vivere nuove esperienze, condividere emozioni, lavorare in squadra e, aprendo il cuore e la mente, gioire insieme. Il concerto è quindi un’occasione per offrire alla città i risultati di un percorso pluriennale che, attraverso la musica, ha rappresentato un vero e proprio cammino di crescita per i giovani e i giovanissimi che vi hanno preso parte con entusiasmo. La serietà e la dedizione nello studio hanno portato con sé solidarietà, amicizia e rispetto, valori necessari per costruire l’armonia nella musica e fondamentali nella vita.

Il Coro e l’Orchestra vincono ognuno e per più volte il Premio “Teatro San Carlo” e si esibiscono presso il teatro massimo della città di Napoli ed in più contesti istituzionali, conquistando ed evidenziando abilità di relazionarsi con realtà ed ambienti diversi, riscuotendo ovunque unanimi consensi.

Insieme da circa due anni, l’orchestra “Bonghi” ed il Coro “Le voci del 48°” hanno vinto recentemente il Concorso “Indicibili (in)canti” 2016, promosso dal Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, esibendosi presso la sede del Ministero dell’Istruzione, a Roma, lo scorso 1 giugno.

Si incontreranno i giornalisti in conferenza stampa alle ore 18:30, presso l’Auditorium di Castel Sant’Elmo.

Contatti:
Marco Messina (IC Bonghi) marcomess1969@gmail.com; Salvatore Murru (48°CD) sasa.murru@gmail.com