Architetture armoniche e sonore lunari, rarefatte, dall’immediato e forte impatto emotivo, volte a creare uno stato di suspense che lascia con il fiato sospeso. “Meraki” è la nuova opera discografica concepita dal sopraffino contrabbassista jazz e compositore Marco Trabucco, coadiuvato in questa avvincente avventura da tre partner di irrefutabile valore come Giulio Scaramella (pianoforte), Federico Casagrande (chitarra) e Luca Colussi (batteria). La tracklist consta di sette brani originali frutto delle fecondità compositiva di Trabucco, ad esclusione di Romanza (tradizionale spagnolo). Il mood elegiaco, crepuscolare e financo ascetico di Meraki, terza traccia del CD, infonde un meraviglioso senso di pace interiore. Il tumultuoso eloquio di Casagrande rappresenta la quintessenza dell’autenticità comunicativa, sostenuto dal comping intenso e mai sopra le righe cesellato dal tandem Trabucco-Colussi. Scaramella dà vita a un pianismo intriso di pathos narrativo, locupletato da una raffinata musicalità. In Flavia il climax è carezzevole. Qui il pianista si esprime con la giusta dose di nerbo, adornando la sua elocuzione attraverso alcuni intarsi armonici di ottima fattura. L’atmosfera di One for Max è evocativa, eterea. Scaramella tesse un discorso improvvisativo viscerale, caloroso, che brilla per trasporto emotivo. Il playing di Casagrande è vibrante, arricchito da qualche improvvisa impennata cromatica. Dai tratti onirici, “Meraki” è un album pregno di apollinee pennellate nordiche, maliarde coloriture impressioniste, un disco che scalda il cuore per sensibilità interpretativa e pura essenza del messaggio artistico.
Genere: Contemporary Jazz
Musicisti:
Giulio Scaramella, piano
Federico Casagrande, guitar
Marco Trabucco, double bass
Luca Colussi, drums
Brani:
01. Untitled
02. Open space
03. Meraki
04. Flavia
05. Tale for a princess
06. One for Max
07. Romanza
“Hallucinations” è un inno rock rilassato e nostalgico dei nativi di Los Angeles Reverie Love e Love Ghost.
Mescolando le vibrazioni baciate dal sole di...
L’idea di coniugare la musica classica col jazz non è nuovissima ma ogni nuovo progetto, come questo Puccini My Love del Duo B.I.T., suscita sempre curiosità ed incontra apprezzamenti favorevoli.
Festeggia 20 anni la rassegna Jazz sotto le stelle Pietrelcina Festival, confermandosi tra le più attese della stagione estiva in Campania.
Il tema portante della...
ATELIER MUSICALE - XXX Stagione
Sabato 25 gennaio 2025, ore 17:30
Camera del Lavoro, Auditorium G. Di Vittorio, corso di Porta Vittoria 43, Milano
Faraò-Bonisolo Duo
Antonio Faraò...
NAPOLI, 26 MARZO 2025 PALAPARTENOPE
Brunori SAS live a Napoli!
Dopo una lunga assenza dai palchi, Dario Brunori torna per emozionare il pubblico con il suo...
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia informato.Ok