LINX-FRESU-WISSELS / HEARTLAND The Whistleblowers Tuk Voice/Tuk Music 2016
Apollinea melodiosità e pindarica cantabilità avvolte da una coltre debordante di comunicatività essenziale, schietta e profonda, dall’intenso sapore europeo. “The Whistleblowers”, il nuovo episodio discografico griffato Linx-Fresu-Wissels / Heartland, sopraffina formazione costituita da David Linx (voce), Paolo Fresu (tromba, flicorno ed elettronica), Diederik Wissels (pianoforte e fender rhodes), Cristophe Wallemme (basso), Helge Andreas Norbakken (batteria e percussioni), con la preziosa collaborazione del Quartetto Alborada composto da Anton Berovski (violino), Sonia Peana (violino), Nico Ciricugno (viola), Piero Salvatori (violoncello), non consente al plateale e oleografico gesto tecnico di prendere il sopravvento su un’espressività autentica. Il cd contiene tredici composizioni originali scaturite dall’ubertosità compositiva di Linx, Wissels e Fresu, eccetto Le Tue Mani siglata da Montano e Spotti. This Dwelling Place (Linx – Wissels) è una ballad toccante, pervasiva, che crea un pathos etereo. Linx interpreta il brano con grazia interpretativa e struggente trasporto emotivo. Fresu cesella un sermone improvvisativo teneramente lirico, poetico, pennellato, imperlato da una classe cristallina. Un’atmosfera raffinatamente evocativa sgorga da Trailblazers (Linx-Fresu). Qui ricopre un ruolo fondamentale il batterista e percussionista Norbakken, che genera un costrutto ritmico coloristico denso di sobrietà. Paris (Linx-Fresu) è una composizione velatamente onirica, dall’alto contenuto comunicativo. Fresu dà vita a un eloquio distensivo, ispirato, sottolineato dall’avvolgente manto armonico del Quartetto Alborada. “The Whistleblowers” è un’immersiva e regale narrazione musicale, particolarmente descrittiva, che scava dolcemente negli anfratti più reconditi dell’intimo.
Genere: Contemporary Jazz
Musicisti:
David Linx, voice
Paolo Fresu, trumpet, flugelhorn and electronics
Diederik Wissels, piano and fender Rhodes
Christophe Wallemme, acoustic and electric bass
Helge Andreas Norbakken, drums and percussion Featuring
Quartetto Alborada: Anton Berovski, violin
Sonia Peana, violin
Nico Ciricugno, viola
Piero Salvatori, cello
Brani:
01. As One
02. December
03. This Dwelling Place
04. The Whistleblowers
05. Trailblazers
06. Paris
07. Contradiction Takes Its Place – part 1
08. Contradiction Takes Its Place – part 2
09. O Grande Kilapy
10. Le Tue Mani
11. Dredge Up
12. Shake Up Your Trust
13. Confusion
Il 13 dicembre Analogue Productions pubblicherà Birth of the Blue, un LP da 180 g che contiene la prima sessione di registrazione di Miles Davis del suo Kind of Blue con la sua storica band.
Petra Magoni è un’inesauribile miniera di idee. Istintiva, vulcanica, elegantemente ironica e provocatoria, conquista il pubblico che assiste ai concerti grazie alla sua sensualità...
Il titolo di questo progetto, Indian Summer, si riferisce, come lo stesso autore Francesco Venerucci ricorda nelle note di copertina, all’espressione anglosassone che identifica quello sprazzo di estate, che spesso si ripresenta ad autunno inoltrato, che da noi si chiama “Estate di San Martino” ed a cui si è ispirato nel suo lavoro di composizione.
Festeggia 20 anni la rassegna Jazz sotto le stelle Pietrelcina Festival, confermandosi tra le più attese della stagione estiva in Campania.
Il tema portante della...
Come accade da 31 anni, Orvieto è ancora il cuore dell’offerta culturale e turistica invernale dell’Umbria.
Umbria Jazz Winter (28 dicembre - 1° gennaio) si...
DIODATO
DOMENICA 20 LUGLIO 2025
BELVEDERE DI SAN LEUCIO - CASERTA
UN’ESTATE DA BELVEDERE - X edizione
Diodato è il primo artista confermato della decima edizione di “Un’Estate da...
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia informato.Ok