Liberation Reggae Festival: sul palco Alpha Blondy e The Solar System, nella loro unica data nazionale, e Sir Oliver Skardy e Fahrenheit 451 – Padova, 24 aprile 2010

0
156

Sabato 24 aprile, al Gran Teatro di Padova, arriva il Liberation Reggae Festival che vedrà sul palco il simbolo del reggae in Africa, una pietra miliare della storia della musica internazionale: Alpha Blondie.
Sarà l’evento dell’anno per questo travolgente genere musicale, che continua ad avere milioni di fan in tutto il mondo.
Sul palco Alpha Blondy eamp; The Solar System, nella loro unica data nazionale, e accanto a loro Sir Oliver Skardy eamp; Fahrenheit 451, che presentano il loro nuovo album.
Prima del concerto reggae selection a cura di Mr. Robinson eamp; Musou Sound.

Alpha Blondy, vero nome Seydou Konè, nasce il 1  gennaio del 1953 a Dimbrokro in Costa d’Avorio.
Nel 1983 arriva il suo primo album “Jah Glory” che contiene tutti gli ingredienti che
caratterizzeranno in futuro la musica di Alpha Blondy. Oltre all’impronta mistica e spirituale, nel disco trova posto la tagliente critica sociale tipica del reggae.
Il successo è immediato e soprattutto segna una svolta cruciale nella musica africana. Alpha Blondy dimostra con sapienza e capacità che il reggae non è solo una musica jamaicana ma può essere sviluppata e personalizzata con le influenze e la cultura del proprio paese. Per gli ivoriani Alpha Blondy diventa il loro Bob Marley, il loro messaggero e il loro profeta.

Un altro aspetto che colpisce è la capacità dell’artista di sviluppare testi utilizzando diverse lingue: oltre il già citato dioula, troviamo anche il baulè, il francese e l’inglese. Questo gli permetterà di avere una fama senza confini e di arrivare a collaborare con i Wailers, la band di Bob Marley. E’ la consacrazione definitiva di Alpha Blondy come stella di prima grandezza della reggae music mondiale.
Sono più di 20 anni che questo artista africano incarna l’ultima grande anima del reggae.
Quello di Padova sarà l’unico appuntamento in Italia, ma anche in Europa le date di questo artista saranno pochissime.

Anticiperà lo show di Alpha Blondy, un imperdibile connubio musicale: Sir Oliver Skardy eamp; Fahrenheit 451, il meglio del “Venetian style” si incontra per dare vita ad una serata interamente in levare tra reggae, ska, ragamuffin e ragga.

In occasione del concerto al Gran Teatro di Padova, Sir Oliver Skardy eamp; Fahrenheit 451 presentano in anteprima live il nuovo album, frutto di una collaborazione sempre più intensa tra il bidello più famoso d’Italia e la storica ska band lagunare. L’icona del reggae lagunare torna più vivace e pungente che mai, con le sue liriche irriverenti ed un immutato amore per la musica in levare.
Più che un concerto una festa tutta da ballare sotto le vibrazioni contagiose di nove musicisti, tra le note sparate dalla potente sezione fiati, i trascinanti assolo delle due chitarre, il tappeto melodico delle tastiere e il pulsare della sezione ritmico percussiva.

Biglietti
Posto unico a 22,00 € + prev.