“LABORATORIO SULL’USO DELLA VOCE. “EMOZIONI VOCALI” CON CATERINA FIRINU – Bari, 16 gennaio 2010

0
174

La sezione Teatro di Unika, Accademia dello Spettacolo (Bari, V.le Giovanni XXIII, 40) propone un laboratorio di particolare pregio artistico e didattico, con l’attrice Caterina Firinu che si terrà presso la sede dell’Accademia sabato 16 gennaio 2010 dalle 15,00 alle 18,00.
Un approccio allo studio vocale per attori che vede la voce come strumento adattabile ad ogni campo di utilizzo nel teatro. Il Metodo “Interdisciplinary voice” di Jacek Ludwig è sia tecnico che esplorativo ed enfatizza le infinite possibilità di utilizzo dello strumento vocale e del suo rapporto con il corpo in movimento nel contesto scenico.
Il metodo di lavoro Interdisciplinary Voice prende spunto da svariate pratiche di insegnamento ,tra cui quella di Kristen Linklater per la respirazione e l’impostazione della voce, Patsy Rodenburg e Cicely Berry per il lavoro sul testo, Frankie Armstrong e l’Estill technique per il canto, con riferimenti alle tecniche di movimento Laban e Skinner Releasing.

Accanto a questi spunti, elemento fondamentale dell’Interdisciplinary Voice è l’uso del canto a cappella Gospel e Spiritual che viene integrato nell’ambito di improvvisazioni vocali-ritmiche, orientate verso lo sviluppo dell’estensione vocale e della modulazione e differenziazione della qualità del suono.
Il sistema Interdisciplinary Voice è sia tecnico che esplorativo, enfatizzando le infinite possibilità di utilizzo dello strumento vocale e del suo rapporto con il corpo in movimento nel contesto della performance. In questo contesto gli Allievi possono scoprire nuove dinamiche vocali e trarre nuove connessioni tra le discipline già presenti nel loro curriculum accademico, in particolar modo tra improvvisazione lavoro sul testo e canto. Inoltre il carattere energetico e “rigorosamente giocoso” dell’approccio promuove in loro nuovi stimoli creativi che possono successivamente utilizzare nelle altre materie del corso in svolgimento.

Caterina Firinu, attrice, speaker, autrice e docente di dizione/fonetica e tecniche interpretative, si forma  presso la Scuola del Teatro Stabile di Merano e si diploma giovanissima sotto la guida del Maestro Mario Tartarotti mettendo in scena con la compagnia dello stesso Teatro molte produzioni di rilievo. Riconosciuta da esperti e colleghi come una delle più belle voci nel settore, voce narrante per numerosi cortometraggi e documentari da 18 anni è autrice e speaker di pubblicità e redazionali per il gruppo Telenorba con cui occasionalmente si dedica anche al doppiaggio di spot e video, per STormADV, GetAssociati e numerose agenzie su tutto il territorio nazionale. Affianca in qualità di coaching personale diversi attori, giornalisti e presentatori radiofonici e televisivi.   



Info: segreteria Accademia Unika 080/5042370 – website:
www.accademiaunika.com