“La condivisione” è il nuovo singolo di Luca Urbani

0
43

Esce martedì 20 febbraio 2024 un nuovo capitolo che porta la firma di Luca Urbani.

Produttore, autore e musicista, già conosciuto anche per il suo ruolo nei Soerba, nei Fluon (con Andy, dei Bluevertigo) e con lo pseudonimo di Alex Biondo, Luca Urbani ci presenta questo nuovo singolo, dal titolo “La condivisione” e ci avvicina ad un nuovo album in uscita per Gelo Dischi (di cui Luca è anche fondatore) martedì 26 febbraio 2024 su tutte le piattaforme digitali. A distanza di due anni da “Comunque vada è successo (Volume Due)”, Luca Urbani torna quindi con un nuovo disco che parla di solitudine, a partire dal titolo “Parlo da solo nei centri commerciali“.

La condivisione” è un elenco malinconico ed elettronico di ciò che condividiamo ogni giorno, un elenco che ci accompagna in una vibrante passeggiata per strade notturne e deserte. Un brano per tutti quelli che si sono innamorati, ma allo stesso tempo si sentono sospesi, apatici davanti alle notizie, all’amore e alla routine in cui siamo intrappolati. Nonostante le farfalle nello stomaco, pensieri osceni e vino rosso, il protagonista di questo brano sembra intrappolato in un loop musicale oscuro ed ipnotico: la solitudine, l’amore.
SCOPRI IL BRANO: 
https://open.spotify.com/intl-it/album/7q2kc2zoOLJfjS7xWadf6R?si=Af1PvoArT9m8_Afe4Zdk2Q

Prodotto, Registrato e Mixato da Luca Urbani al “Parco Giochi Studio” e al “Frequenze Studio”
Masterizzato da Fabio Mittino alla “Fortezza delle scienze”
Copertina: Fabrizio Grigolo

BIO:

Nato a Monza nel 1974, Luca Urbani fonda, nel 1994, i Soerba, con i quali pubblica nel ’98 l’album d’esordio “Playback” prodotto da Morgan. Il disco contiene il singolo synth pop di successo “I am happy”, la canzone che lancia improvvisamente il duo nell’etere italiano, partecipando al Festivalbar e nel 1999 al 49º Festival di Sanremo con “Noi non ci capiamo”. Seguirà il secondo album dei Soerba, “La vittoria dei cattivi”, pubblicato da Mescal/Sony nella primavera del 2001. Nel frattempo, Luca incrementa l’attività di DJ e con lo pseudonimo di Alex Biondo forma i Deleyva, con cui inizia ad esibirsi nei locali milanesi firmando poi con la Contakt.

Il primo lavoro solista di Luca, “Electrodomestico“, viene pubblicato da Discipline/Venus nel 2007. Nel 2014 entra nei Fluon, con Andy dei Bluvertigo, e l’anno dopo incide insieme a Garbo l’album “Fine”, con il quale continuerà a collaborare fino al 2021 suonando in tour in tutta Italia.

Nel 2021 fonda l’etichetta indipendente Gelo Dischi per sostenere le nuove realtà synth pop e new wave del panorama italiano, incrementando anche l’attività di produttore (Limonov, Castelli, Raffaella De Stefano…) In qualità di autore, Luca ha scritto brani per numerosi artisti, tra i quali Bluvertigo (l’Assenzio), Alice (L’immagine, Un po’ d’aria), Garbo e Fluon.

https://www.instagram.com/lusoerba/