Un’intensa energia comunicativa adornata da raffinatezza interpretativa e intarsi armonici di pregevole fattura. “Back Home” è il nuovo lavoro discografico firmato Kósmos, brillante trio formato da Stefano Falcone (pianoforte), Ilaria Capalbo (contrabbasso) e Giuseppe D’Alessandro (batteria). Cinque degli otto brani contenuti nel CD sono mirabili composizioni autografate da uno fra i più rappresentativi e influenti pianisti jazz della storia: Lennie Tristano. Hadiyya (Giuseppe D’Alessandro), Holism (Stefano Falcone) e Strömmar (Ilaria Capalbo), invece, completano la tracklist. Hadiyya è un vibrante up-tempo di forte impatto. L’elocuzione del pianista è tensiva, a tratti ipnotica, sottolineata dal comping incalzante e travolgente architettato dalla coppia Capalbo-D’Alessandro. Il mood di Holism è magnetico. Falcone si esprime snocciolando un discorso improvvisativo pregno di pathos e spirito narrativo. L’eloquio di Ilaria Capalbo è evocativo, intriso di cantabilità e profondo lirismo. Strömmar, soprattutto nelle prime misure, crea uno stato di suspense. Qui il trio dà vita a un fitto dialogo in particolar modo dal punto di vista ritmico, a suon di intrecci poliritmici e spostamenti di accenti, ben messi in evidenza specialmente dal ricco drumming di D’Alessandro. “Back Home” è un album dal quale affiora un’abbondante dose di feracità musicale e segnatamente stilistica, poiché i tre jazzisti rifuggono da cliché imbolsiti e pedissequi, bensì intendono intraprendere una direzione espressiva ben precisa e piuttosto personale. Inoltre, una cura lodevole della dinamica rappresenta un vero valore aggiunto di un disco che, senza alcun dubbio, merita di essere tenuto in grande considerazione.
Genere: Modern Jazz / Contemporary Jazz
Musicisti:
Stefano Falcone, piano
Ilaria Capalbo, double bass
Giuseppe D’Alessandro, drums
Brani:
01. Lennie’s Pennies
02. Back Home
03. Hadiyya
04. Holism
05. 317 East 32nd Street
06. Strömmar
07. Line Up
08. Digression / Detour
Salvatore Scattarreggia alias Turi, storico MC e produttore calabrese, noto anche come FunkyTuri, Calabro Nove oppure Tony Baretta, torna dal 15 ottobre in tutti...
Festeggia 20 anni la rassegna Jazz sotto le stelle Pietrelcina Festival, confermandosi tra le più attese della stagione estiva in Campania.
Il tema portante della...
THIRTY SECONDS TO MARS
DOPO IL GRANDE SUCCESSO NEI PALAZZETTI LA BAND DI JARED LETO ARRIVA IN ITALIA CON QUATTRO APPUNTAMENTI
UNICA DATA AL SUD ITALIA
DOMENICA 6 LUGLIO...
Tra gli eventi più attesi il concerto di Jany McPherson, il concerto del DUO Daniel Rivera ed Enrico Fagnoni e il concerto di Lorenzo Hengeller.
Quarto ed...
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok