KNOWLEDGE EXPLOSION al CIRCOLO DEGLI ARTISTI di Roma

0
253

KNOWLEDGE EXPLOSION


CON


ESA – TORMENTO – DANNO – CORVELENO – DJ STYLE – URBAN FORCE


22-12-09 – CIRCOLO DEGLI ARTISTI – ROMA


E’ un party totalmente autoprodotto, una di quelle serate da vivere al massimo grazie all’ ottima musica, alla location – un luogo simbolo della controcultura underground come il Circolo degli Artisti di Roma – e, soprattutto, grazie al gruppo di artisti sul palco, nomi noti e apprezzati per chi ama le calde vibrazioni della black music in tutte le sue forme: funk, hip hop, reggae, afro ecc.
Il party ‘Knowledge Explosion’ porta al Circolo degli Artisti alcuni tra i migliori musicisti rap italiani: Esa El Presidente e il fratello Tormento (uniti da pochi mesi nel progetto Siamesi Brothers, parallelo alle due carriere soliste), Danno dei Colle der Fomento, il gruppo romano Corveleno con le loro rime al vetriolo e la storica crew capitolina di breakdance Urban Force.


Esa A.k.A El Presidente
Veterano dell’hip hop nazionale ed europeo, proveniente dalle esperienze epiche di OTR, Gente Guasta, la Connessione e molte altre. Il ‘Funky President’ italiano resta un attivissimo musico contemporaneo. E’ da pochissimo uscito il suo nuovo album ‘Hip Hop Musica’: il disco è in freedownload dal myspace di Esa. Dura meno di 40 minuti e contiene 12 tracce. Ecco come lo descrive proprio Esa: “Il titolo ne definisce il genere: non è solo rap, non è gangsta rap, non è la solita musica. Si tratta della mistura di rock, jazz, soul, latin e reggae che aveva originato questa cultura negli ’80 e che, a distanza di 30 anni, emoziona chi non vuole sentire il tormentone del momento”
“…è la Hip Hop Musica, usala perchè è terapeutica…” (da traccia 1).


Esa ha voluto così ispirarsi ad artisti internazionali più ricercati ed estrosi, del calibro di MF Doom, Madlib, Wu Tang, Flyin’ Lotus, Ras G e MosDef, prendendone spunto. Le tematiche spaziano molto e ogni canzone ha un suo tema chiaro, sintetizzato nei ritornelli cantati da Esa o negli interventi celebri campionati da film, televisione e youtube. Gli interventi rubati di Benigni, del telegiornale o da dj Gruff sono spesso stati lo stimolo per scrivere i testi e sono quindi stati incorporati nelle canzoni come omaggio agli artisti che ogni giorno cercano, con la poesia, di far riflettere le persone. In definitiva, Esa a.k.a El Presidente si conferma come autore e produttore hip hop consapevole e creativo, contribuendo a definirne ed evolverne il linguaggio e il ritmo.


Open h 22 – € 10 – Circolo degli Artisti: via Casilina Vecchia, 42 – Roma


Info:
www.myspace.com/esaakaelpresidente
www.circoloartisti.it