KEITH JARRETT e il trio delle meraviglie per LUGLIO SUONA BENE 2010 – Roma, 18 luglio 2010

0
155
KEITH JARRETT – pianoforte
GARY PEACOCK – contrabbasso
JACK DEJOHNETTE – batteria


DOMENICA 18 LUGLIO SALA SANTA CECILIA ORE 20
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA


Una presenza sempre attesissima quella del più conosciuto, prolifico e duraturo trio della storia del jazz, formato da Keith Jarrett, Gary Peacock e Jack DeJohnette, tre colossi della musica contemporanea, che suonano insieme dal 1983 e che hanno reinventato la maniera di interpretare gli standard, dando nuova linfa ai classici di sempre del songbook americano.
Ascoltarli insieme significa assistere a una session musicale unica e irripetibile, nel corso della quale raggiungono un’intesa e una comunicazione unica, sia nel corso dell’interpretazione sia nel momento dell’improvvisazione. La loro attività fino a oggi è testimoniata da ben 19 dischi e 4 registrazioni video.
Nel 1983 Keith Jarrett chiese al contrabbassista Gary Peacock – con il quale aveva lavorato nel 1977 al disco Tales of Another – e al batterista Jack DeJohnnette di registrare un disco di standard, intitolato semplicemente Standards, Volume 1. Standards, Volume 2 e Changes, entrambe registrati durante la stessa sessione, seguirono poco dopo. Da allora il successo discografico e soprattutto dei concerti live dello “Standard Trio” lo hanno reso una delle formazioni più importanti del jazz contemporaneo che continua a suonare e a registrare album e a riservare sorprese a ogni concerto. L’ultimo disco del trio è Yesterday edito dalla casa discografica ECM. Il trio Jarrett/Peacock/DeJohnette esegue e registra anche musica originale: molti album contengono infatti sempre una track originale o due, quasi sempre improvvisazioni. Le registrazioni live Inside Out and Always Let Me Go, pubblicate nel 2001 testimoniano l’interesse del trio verso la pura improvvisazione libera.

 
BIGLIETTI DA 45 A 100 EURO

Info: 06 80241281
www.auditorium.com