Dal : 29/07/2018 Al : 02/08/2018 Città : Pietrelcina - Benevento (Campania)
Trecento anni fa fu fondata dai francesi sulle rive del Mississippi la città di New Orleans. Al di là della sua importanza commerciale, New Orleans ha avuto per la musica nera la stessa importanza che ha avuto Vienna per il valzer. L’incontro tra le varie culture e tradizioni provenienti dall’Africa e dall’Europa diede luogo ad uno stile musicale inconfondibile. L’edizione 2018 del Jsspf è dedicata a New Orleans: 41°11”57’ N è la latitudine geografica di Pietrelcina che dal 29 luglio al 2 agosto diventerà il crocevia nel Sannio del jazz, del r&b, del blues, del dixieland, del rock, del funky, dello swing, insomma una vera e propria latitudine soul.
Gli artisti dell’edizione 2018 del festival, partendo dalla grande tradizione della black music, hanno ormai da anni definito un proprio stile grazie al quale sono diventati tra i maggiori protagonisti a livello internazionale.
Nel 2018 Jsspf compie 14 anni confermandosi un’eccellenza nell’estate jazz italiana grazie al prestigio degli artisti invitati e ripresi come sempre dai pregevoli scatti fotografici di Angelo Masone.
L’immaginario dei “piedi nudi” che camminano, corrono, consumano la vita… è un immaginario che mi riporta inevitabilmente dentro le pieghe della finitezza umana e...
Dopo una lunga carriera e innumerevoli progetti con i più grandi protagonisti del jazz Antonio Faraò pubblica Kind Of…, il suo primo album da solista al piano.
Jack DeJohnette è scomparso a Woodstock il 26 ottobre 2025 a 83 anni a causa di un'insufficienza cardiaca.
Batterista, pianista, bandleader, compositore, ma per i...
Meanwhile è il nuovo album di Emiliano D’Auria. A accompagnarne l’uscita, un tour europeo di nove concerti che toccherà Italia, Germania, Lituania e Polonia.
Il...
Torna a Sorrento la rassegna “Gli Indimenticabili della Musica al Cinema”, un viaggio tra i grandi capolavori che hanno raccontato la storia della musica...