JOHN BUTCHER / PHIL DURRANT / PAUL LOVENS / RADU MALFATTI / JOHN RUSSELL | News From The Shed

0
95

John Butcher / Phil Durrant / Paul Lovens / Radu Malfatti / John Russell
News From The Shed
Emanem Records [Reissue] (rec. 1989)
2005

Vero classico degli anni Ottanta, “News From The Shed” si staglia tra le migliori cose partorite dal ventre molle dell’impro-free europea di quel periodo. Per altri versi, si tratta anche di uno dei dischi che meglio rappresenta la classe e l’intelligenza di John Butcher durante i primi passi della sua irrefrenabile carriera solistica (l’album è in realtà intestato a lui), parallela ad un numero inverosimile di collaborazioni con le più fervide menti della scena improvvisativa, elettronica ed elettroacustica. A partire dal 1984, Butcher sperimentava e incideva con un trio formato dal violinista e manipolatore elettronico Phil Durrant e dal chitarrista John Russell, progetto che nel 1989 si ampliò a quintetto con il trombonista Radu Malfatti ed il percussionista Paul Lovens, ribattezzandosi per l’occasione con la ragione sociale “News From The Shed”.

 

Quest’unica omonima incisione (originariamente pubblicata su vinile con il marchio Acta, label personale di Butcher) esprime una concezione della grammatica spontanea, realmente fuori da ogni logica intellettualistica. La segregazione e l’occultamento di qualsiasi compiacimento armonico genera paradossalmente un flusso contrappuntistico (ipnotiche sovrapposizioni di timbri metallici, nevrastenici sfregamenti di corde, sottili pigolii e gravi rimbrotti) che ha qualcosa di naturalistico. Non per niente qualcuno descrisse e qualificò tali suoni come “Insect Music”, sebbene tra le pieghe di episodi come Everything Stops For Tea e Pepper’s Ghost e la stessa title-track si avverta anche molto minimalismo e un trascendente rigore orientale. Molto alta è anche la qualità delle quattro tracce inedite che questa ristampa regala, in particolare l’acrobatica e umoristica concitazione di The Clipper e la microscopica polifonia di Crookle Dark Space. In breve, un documento esteticamente e storicamente imperdibile, indispensabile nella collezione di qualsiasi appassionato al genere in questione.

 

 

Voto: 8/10

Genere: Impro-Radical Free

 

 

Musicisti:

John Butcher – soprano, tenor sax

Radu Malfatti – trombone, zither, accessories

Phil Durrant – violin, electronics

John Russell – acoustic guitar

Paul Lovens – drums, cymbals, saw

 

 

Brani:

01. News From The Shed

02. The Gabdash

03. Reading The River

04. Kickshaws

05. Everything Stops For Tea

06. Stick And Stones

07. Weaves

08. Whisstrionics

09. Mean Time

10. Pepper’s Ghost

11. The Clipper (prev. unreleased)

12. Coracle (prev. unreleased)

13. Crookle’s Dark Space (prev. unreleased)

14. Inkle (prev. unreleased)

 

 

Links:

John Butcher

Emanem Records

JOHN BUTCHER / PHIL DURRANT / PAUL LOVENS / RADU MALFATTI / JOHN RUSSELL | News From The Shed   JOHN BUTCHER / PHIL DURRANT / PAUL LOVENS / RADU MALFATTI / JOHN RUSSELL | News From The Shed