JOãO LENCASTRE’S COMMUNION | What Is This All About

0
237

João Lencastre's Communion
What Is This All About
Auand Records
2014

Prodotto della sempre più fiorente scena jazzistica portoghese, il batterista e compositore João Lencastre è un nome comunque minore che da inizio carriera ha messo il naso un po’ ovunque, figurando sia tra le fila di molti progetti del cantante Tiago Bettencourt sia al fianco di ottimi artisti d’oltreoceano come David Binney, Thomas Morgan, Bill Carrothers, Russ Johnson, Peter Bernstein e Noah Preminger. Diversi tra questi sono anche partner e collaboratori di lungo corso del gruppo Communion, progetto in prevalenza fornito di passaporto americano che Lencastre guida e conduce con “What Is This All About” alla quarta uscita discografica, la prima che però reca impresso il marchio Auand.

 

Stando alla rosa dei bei nomi che compongono il sestetto base (David Binney, Phil Grenadier, Jacob Sacks, Thomas Morgan e il connazionale André Matos) come pure alla lista di ospiti radunati per l’occasione ci si aspetterebbe un lavoro brillante, fresco e dinamico sul piano dei contenuti o almeno godibile dal punto di vista tecnico ed espressivo.

 

Lencastre fa di più, ci stupisce con una scrittura strampalata e confusa, ingolfa e tiene a velocità medio-bassa il ritmo e la cadenza di ognuna delle nove tracce del disco (l’unica che avrebbe ragione di rispecchiarne i parametri è Opus 39 N. 9, non per niente riarrangiamento di una composizione di J. Brahms) e cosa più straordinaria reprime le doti e le voci dei fuoriclasse che gli stanno accanto. Mai ascoltati un David Binney e un Phil Grenadier (fratello dell’ancor più noto Larry) tanto anonimi e spenti come appaiono in questo disco. Da cima a fondo il mood è soporifero, tedioso e privo di nerbo, tanto che alla fin fine viene davvero da chiedersi “What Is This All About?”.

 

 

 

 

Voto: 5,5/10

Genere: Contemporary /Avant Jazz

 

 

Musicisti:

David Binney – alto sax

Phil Grenadier – trumpet

Jacob Sacks – piano

André Matos – guitar

Thomas Morgan – double bass

João Lencastre – drums, prophet synth on # 4

Sara Serpa – vocals on # 2,3

Tiago Bettencourt – vocals on # 1,2,3

Ary – modular synth efx on # 1,2

Benny Lackner – wurlitzer on # 4

 

 

Brani:

01. View Over The Palace

02. The House Of Fun

03. Kubrick

04. The Game

05. Opus 39, N. 9

06. What Is This all About

07. Lucky River

08. Picture

09. Alma

 

 

Links:

João Lencastre

Auand Records

JOãO LENCASTRE’S COMMUNION | What Is This All About   JOãO LENCASTRE’S COMMUNION | What Is This All About