JAZZ AL PALAZZO: il programma completo – Cisterna di Latina, 14-18 luglio 2010

0
147

Dal 14 al 18 luglio 2010 Cisterna di Latina, la città dei butteri,  ospita un programma ricco di concerti jazz, poesia, pittura, attività didattiche e degustazioni.


Al Palazzo Caetani di Cisterna di Latina, storica residenza ducale che domina piazza XIX Marzo, l’8 luglio è stato presentato il progetto, ideato ed organizzato con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina, dall’associazione musicale Caetani, JAZZ AL PALAZZO, una rassegna di eventi artistici tutti legati da una matrice comune che è il JAZZ.
Il tutto avverrà tra qualche giorno, dal 14 al 18 luglio, in una zona finora poco vocata alla diffusione di questo tipo di musica. Non a caso fino ad oggi la ricerca dell’abbinamento tra le due parole “Jazz” e “Cisterna” in qualsiasi motore di ricerca su web non dava soddisfacenti risultati.

Ebbene, “un sogno che da anni l’associazione Caetani ha in mente di realizzare” – come afferma il suo Presidente nonchè affermato musicista jazz Elio Tatti – “finalmente si avvera grazie alla provata sensibilità dell’amministrazione comunale” che ha deciso di intervenire fattivamente per aprire nuovi orizzonti culturali in questa città, portando nel centro storico “5 gg di appuntamenti di alta qualità”.
 “In tempi ormai difficili culturalmente parlando, organizzare un festival di jazz di questa portata non è affatto semplice e va sottolineato”, afferma Giampaolo Ascolese, il noto musicista jazz, ringraziando la direttrice artistica Eleonora Tatti ed il Presidente dell’associazione musicale Caetani Elio Tatti, per aver proposto un così ricco programma, coniugando in modo efficace forme artistiche diverse e solo apparentemente lontane.

Cisterna ospita quindi per la prima volta un evento jazz senza precedenti, il primo di una auspicata lunga serie. Concerti jazz in versione aperitivo e serali, esposizione pittorica di  Marie Reine Levrat, poesie di Nicola Merolla, degustazioni di vini offerti dal “Club del gusto – Latina da scoprire”, visite guidate al Palazzo, master class di pianoforte, canto jazz e chitarra jazz, con l’assegnazione di una borsa di studio dedicata al poeta Nicola Merolla, e tanto altro.
Così si realizza il progetto JAZZ AL PALAZZO, che ha voluto portare in questa città a metà strada tra Roma e San Felice Circeo, raggiungibile dalla Via Pontina e, più internamente, percorrendo da Roma la secolare Via Appia attraverso l’incantevole zona dei Castelli Romani, una ricca e gustosa novità culturale dal sapore piacevolmente estivo, che vede sfilare nella storica e monumentale passerella del Palazzo Caetani, al cui interno si trova il celebre bronzo “Il Buttero” dello scultore Duilio Cambellotti, personaggi del panorama internazionale come Antonello Vannucchi eamp; Beverly Lewis, Mauro Zazzarini, Elio Tatti, Enzo Pietropaoli, Giampaolo Ascolese, Eddy Palermo e la Big Band Saint Louis College di Roma.
JAZZ AL PALAZZO prende il via mercoledi 14 luglio alle 19.00, nella sala della Loggia, con la presentazione del Sindaco di Cisterna e del direttore artistico dell’associazione musicale Caetani, a cui seguirà il reading delle poesie di Nicola Merolla ed un intervento musicale del duo “Antonello Vannucchi  eamp; Beverly Lewis”.  
Il programma prevede, a seguire:
Giovedi 15 luglio