Jahnet Beccarelli feat. Ronnie Jones: in radio e in digitale il nuovo singolo “ARMONIA”

0
603

Da venerdì 21 ottobre è in rotazione radiofonica e disponibile in digitale “Armonia”, il nuovo singolo del cantautore bergamasco Jahnet Beccarelli con la partecipazione straordinaria di Ronnie Jones.

È online su YouTube anche il video ufficiale:

Prodotto e arrangiato da Marco Barusso, il brano (edito da MC Harmony) anticipa l’EP “Il dentro e il fuori”, di prossima pubblicazione, ed è la rivisitazione in chiave pop-reggae dell’inedito contenuto nell’EP “Pezzi di vita”, pubblicato dal cantautore  nel 2012.

L’idea di riproporre “Armonia” in questa nuova veste nasce dalla longeva amicizia tra Jahnet Beccarelli e il celebre cantante e compositore statunitense Ronnie Jones, che oltre ad essere co-interprete del brano ha contribuito alla stesura del testo.  

Le voci dei due artisti, nella loro eterogeneità timbrica e stilistica, danno vita a un duetto che incarna appieno il messaggio della canzone, dove riaffiorano le tematiche zen care al cantautore, radicate nella profonda connessione tra uomo e natura.

«Sostenuta dagli stessi elementi che permettono la vita e fatta di biodiversità, la natura svela e insegna all’umanità l’armonia come possibile strada per coesistere in pace – Spiega Jahnet Beccarelli  – La natura ci rende consapevoli di essere petali che compongono una grande rosa chiamata umanità e ci insegna ad essere rispettosi dell’unicità di ognuno, come parte di un tutto fatto di svariati colori e forme diverse. Solo adottando questo modo di pensare possiamo abbattere stereotipi e omologazioni, convivendo e comunicando finalmente in “Armonia”».

Il video, realizzato da Francesco Collinelli e Vincenzo Ricchiuto, mostra Jahnet Beccarelli e Ronnie Jones durante la registrazione del brano al BRX Studio di Milano. La videocamera cattura i sorrisi e la complicità dei due artisti mentre condividono, attraverso la musica, momenti di autentica “armonia”.

Il nuovo singolo è la prima delle 4 tracce dell’EP “Il dentro e il fuori”, che conterrà anche le versioni rimasterizzate dei brani “Notte poetica” e “Fiorisci”, oltre a una versione speciale di “Armonia” interamente in inglese.

BIO

Jahnet Beccarelli, al secolo Simone Beccarelli, nasce a Clusone (Bergamo) nel 1976. Spinto dall’amore per la musica, all’età di 13 anni inizia a comporre brani accompagnandosi con la chitarra e negli anni successivi si dedica a un’intensa attività live nel territorio bergamasco.

Tra la fine del 1997 e l’inizio del 1998 registra il suo primo disco demo dal titolo “Magicalchimisticantes”, che riceve un’ottima accoglienza da parte della critica. Segue, nel 2000, la pubblicazione del secondo album “Nasce l’ispirazione”, da lui stesso prodotto e arrangiato, con la partecipazione straordinaria di Ronnie Jones in veste di supervisore.

Nel 2001 fonda l’associazione “Cantieri”, che comprende i progetti “Travaglio in corso”, “Unità tempo relativo” e “Gene reparto corse”, con i quali si esibisce all’interno di varie manifestazioni e di spalla a gruppi come Cousteau, Davide Van Der Sfroos e Luf.

Polistrumentista, Jahnet Beccarelli milita negli anni in diverse formazioni come chitarrista, percussionista, batterista, corista, e si confronta con svariati generi musicali, spaziando tra il blues, il pop, il rock e la world music.

Tra il 2004 e il 2007 collabora con molti professionisti del panorama musicale italiano, quali Serse MajMarco BiscariniGiacomo CristiniRudy TrevisiDaniele FurlatiEmiliano Bassi e Matteo Bassi.

A partire dal 2007, spinto dalla ricerca costante di nuove esperienze nel campo musicale, inizia la sua attività di produttore artistico curando diversi progetti come i Fratelli SanaMichele Marinini e Marco di Noia.

Nel 2012 decide di raccogliere nuovo materiale inedito in un EP e pubblica  “Pezzi di vita”, che vede la partecipazione di Emiliano Bassi, Matteo BassiFulvio MonieriManlio CangelliEnrico Ferraresi e Marco Barusso.

A ottobre del 2018 esce il singolo “Fiorisci”, prodotto da Emiliano Bassi. Quattro anni dopo, in collaborazione con Ronnie Jones, il cantautore pubblica una nuova versione del brano “Armonia” prodotta da Marco Barusso e disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 21 ottobre 2022.

Facebook https://www.facebook.com/JahnetBeccarelli/

Instagram https://www.instagram.com/jahnetbeccarelliofficial/