Il sogno eretico di CAPAREZZA fa tappa alla Casa della Musica – Napoli, 1 aprile 2011

0
322
CAPAREZZA
“Eretico Tour”
NAPOLI Casa della Musica – Fuorigrotta
venerdì 1 aprile 2011 – ore 21:30
ingresso: 17,25 – INFO: 0815700008



È uscito il nuovo attesissimo album “Il Sogno Eretico” che segna il ritorno sulle scene del celebre pensatore libero pugliese.

A tre anni da “Le Dimensioni del Mio Caos” CAPAREZZA è tornato con il nuovo album “Il Sogno Eretico”.

“Il nuovo disco nasce dal desiderio di scardinare i dogmi – dichiara il celebre pensatore libero – di cercare di alimentare un senso critico. La maggior parte degli eretici hanno fatto una brutta fine proprio perchè in qualche modo contrapponevano il loro intelletto e la loro ragione alla fede e alla fiducia cieca. In questo periodo –
aggiunge CapaRezza – ritengo ci sia bisogno degli eretici”.

L’album è stato anticipato dal singolo “Goodbye malinconia” in cui il rapper cantautore è accompagnato dalla voce di Tony Hadley, lo storico leader degli Spandau Ballet. L’inequivocabile sonorità anni Ottanta è molto distante dallo stile dell’artista, ma perfetta per il tema del testo della canzone, la malinconia.
“Essere nostalgici di un qualcosa che non sai esattamente – afferma l’autore – ma sicuramente sarebbe meglio della condizione attuale. Questa sensazione di malinconia secondo me era stata centrata proprio dal punto di vista musicale – aggiunge CapaRezza – gli accostamenti degli accordi, l’eccessivo uso dei riverberi,
le voci piene, ma anche un pò sofferte, quindi il pezzo anni Ottanta per un brano che parla di emigrazione era perfetto.”

Pensatore libero in musica, viaggiatore attraverso parole semplici e complesse, CAPAREZZA si è mosso alla visionaria ricerca di nuove parole chiave. Testi ironici, graffianti, il rapper cantautore pugliese ancora una volta non rinuncia a denunciare quello che non va in Italia e lo fa giocando con rime, metafore e doppi sensi come il pubblico ha già potuto verificare nei precedenti “Verità supposte”, “Habemus Capa” e “Le dimensioni del mio caos”, l’album capolavoro che ha confermato ulteriormente il talento di CAPAREZZA e che contiene la hit “Vieni a ballare in Puglia”, impreziosita dall’insolita partecipazione di Al Bano nel videoclip.