GROOVE & MOVE – GABRIELE MITELLI PASQUALE MIRRA Water Stress Caligola Records 2016
Un viaggio immersivo e immaginifico tra colori e suoni che evocano la natura, in cui la suspense si taglia a fette e scuote mente e anima da un profondo torpore. “Water Stress” è il nuovo capitolo discografico griffato Groove & Move, singolare duo costituito da Gabriele Mitelli (tromba pocket, tromba preparata, flicorno soprano, flicorno alto, xilofono, percussioni e voce) e Pasquale Mirra (vibrafono, pianoforte, xilofono, percussioni e voce). Cinque dei nove brani presenti nel CD sono frutto della materia grigia del duo, mentre The owl of Cranston (Paul Motian), Orange was the color of her dress, then blue silk (Charles Mingus), Namhanje (traditional) e Jesus Maria (Carla Blay) completano la tracklist. Water Stress (Pasquale Mirra-Gabriele Mitelli), seconda traccia del disco, dà l’idea di un’avventurosa escursione in una foresta che nasconde delle insidie. Qui il duo dialoga fittamente, attraverso una sensibilità narrativa dall’alto contenuto emozionale. L’inebriante Vale la pena (Pasquale Mirra) pullula di divagazioni free. L’eloquio di Mitelli è tensivo, dal forte potere ipnotico. Mirra intesse un playing fremente, debordante di nerbo espressivo. Old man (Gabriele Mitelli) è una composizione meditativa, a sprazzi criptica. Il trombettista dà vita a un sermone improvvisativo irruente, permeato di improvvise e fulminee scorribande cromatiche. “Water Stress” è un album intellettualmente mirabile, decisamente iconoclasta, distante anni luce da schemi precostituiti che, sovente, imbrigliano la creatività improvvisativa. I nove brani sono ricchi di sorprese armoniche e sonorità sbalorditive che nutrono soddisfacentemente la massa cerebrale.
01. The owl of Cranston
02. Water Stress
03. Orange was the color of her dress, then blue silk
04. Oscillano
05. Nibiru
06. Namhanje
07. Vale la pena
08. Old man
09. Jesus Maria
Meanwhile è il nuovo album di Emiliano D’Auria. A accompagnarne l’uscita, un tour europeo di nove concerti che toccherà Italia, Germania, Lituania e Polonia.
Il...
L’immaginario dei “piedi nudi” che camminano, corrono, consumano la vita… è un immaginario che mi riporta inevitabilmente dentro le pieghe della finitezza umana e...
Dopo una lunga carriera e innumerevoli progetti con i più grandi protagonisti del jazz Antonio Faraò pubblica Kind Of…, il suo primo album da solista al piano.
Jack DeJohnette è scomparso a Woodstock il 26 ottobre 2025 a 83 anni a causa di un'insufficienza cardiaca.
Batterista, pianista, bandleader, compositore, ma per i...
Meanwhile è il nuovo album di Emiliano D’Auria. A accompagnarne l’uscita, un tour europeo di nove concerti che toccherà Italia, Germania, Lituania e Polonia.
Il...
Torna a Sorrento la rassegna “Gli Indimenticabili della Musica al Cinema”, un viaggio tra i grandi capolavori che hanno raccontato la storia della musica...