GREG BURK EXPANDING TRIO Message In The Clouds Tonos Records 2020
Quietitudine e concitazione, come a voler fotografare stati d’animo contrastanti, diversi, attraverso temi onirici e al contempo incalzanti, intarsi armonici e soluzioni ritmiche estremamente interessanti. È così che prende vita “Message in The Clouds”, la nuova creazione discografica firmata Greg Burk Expanding Trio, notevole formazione costituita da Greg Burk (pianoforte), autore di tutti i nove brani contenuti nel CD, Stefano Senni (contrabbasso) ed Enzo Carpentieri (batteria). Il mood di Afterimage è subito coinvolgente e contagioso, sia dal punto di vista melodico, che sotto l’aspetto armonico e ritmico. Il pianismo di Burk è ricco di mille spunti, impreziosito da ammalianti incursioni nell’out playing e da un fraseggio tensivo, maliardo, dalle accentuate colorazioni postboppistiche, brillantemente sostenuto dal comping puntuale e assai efficace costruito dal tandem Senni-Carpentieri. In Love Wins il climax è edenico. Qui il pianista si esprime con un eloquio struggente, intenso, ma anche tumultuoso, sottolineato dal tappeto ritmico in perenne movimento cucito ad hoc, su misura, da Senni e Carpentieri. Peace for Vanessa è una composizione rassicurante, che profuma di speranza. In questo brano il contrabbassista intesse un’elocuzione colma di fervore interpretativo, dal potere narrativo e descrittivo. L’impatto in Breaking The Limits è devastante. Il playing di Burk è torrenziale, rabbioso, in pieno solco free. In “Message In The Clouds” Greg Burk, attraverso gli ottantotto tasti, dipinge quadri interiori, manifestando la sua natura di essere umano e di artista facendo emergere la sua anima “soulful”, il suo tratto zen, ma nello stesso momento il suo lato impetuoso, come in un costante alternarsi di sensazioni, sentimenti ed emozioni cangianti.
Genere: Contemporary Jazz
Musicisti:
Greg Burk, piano
Stefano Senni, double bass
Enzo Carpentieri, drums
Tracklist:
01. Message In The Clouds
02. Don’t Disappear
03. Afterimage
04. Love Wins
05. Peace for Vanessa
06. Jade Smile
07. Breaking The Limits
08. Creature Comforts
09. The Union
Dall’inatteso, fortunato e fruttuoso incontro di due anime artistiche profondamente sensibili come quella del trombettista e flicornista Andrea Sabatino e del chitarrista Fabio Zeppetella,...
Avrebbe compiuto 90 anni il cantante – autore che ha rinnovato il modo di cantare l’amore, la passione e l’ironia nell’epoca giusta e nel giusto contesto, coniugando il jazz con la canzone melodica.
Dal 20 marzo e fino al 6 luglio 2025, sarà aperta al pubblico tutti i giorni, escluso il mercoledì, presso il Palazzo Reale di Napoli, a Piazza del Plebiscito, la mostra Pino Daniele. Spiritual 10/70 in occasione della ricorrenza del suo 70esimo compleanno ed a 10 anni dalla sua tragica scomparsa.
Giunto alla sua 15ª edizione, torna il Salerno Jazz & Pop Festival, appuntamento ormai fisso della primavera salernitana, organizzato dal Conservatorio “Giuseppe Martucci”. L’edizione...