Giorni turbolenti: la forza della rinascita nel primo singolo di Sølk

0
50

La maggior parte delle volte che si ascolta nuova musica, si cerca di immedesimarsi nelle parole e quindi nell’esperienza di chi ha ispirato quel brano. È quello che capiterà a tutti voi lettori dopo aver ascoltato Giorni turbolenti del giovanissimo cantautore e rapper agrigentino Sølk. Capiterà perché tutti nella vita inciampiamo per i più svariati motivi e tutti dobbiamo reagire, rialzandoci dopo la caduta.

Per il giovane artista siciliano il brano “esprime tristezza, rabbia ma soprattutto forza. La tristezza dei giorni lunghi e bui, la rabbia della sconfitta e la forza per reagire e vincere”.

Giorni turbolenti, estratto dall’album Ragazzo semplice, narra la storia di un ragazzo vittima di bullismo, quindi della depressione e, più in generale, delle difficoltà che ogni adolescente deve affrontare. Nella parte finale del brano si ascolta “resto fermo nel mio letto e, prima o poi, il giorno passerà” ed il giovane Sølk sottolinea che “per quanto grandi siano, le ferite si rimarginano. Dobbiamo imparare ed abituarci a non abbatterci, perché quella è la strada semplice, non quella corretta. Abbandonarsi alla tristezza e alla malinconia fa nascere demoni sempre più grandi che sarà sempre più difficile affrontare.”

Classe 2001, Juri Emanuel Gioacchino Rodo nasce a Canicattì, in provincia di Agrigento. Si avvicina sin dalla tenera età alla musica e da bambino inizia a partecipare alle prove del gruppo in cui si esibiva il padre. È proprio durante questi incontri che conosce il M° Emanuele Di Bella con il quale inizia a studiare chitarra. Negli anni successivi si appassiona e approfondisce la pratica della batteria, del violino e, soprattutto, della tastiera. Dopo aver militato in diversi progetti artistici amatoriali e dopo aver maturato esperienza sui palchi siciliani, Sølk si trasferisce a Torino dove pubblica il primo singolo nel Giugno 2020.

Segui e Ascolta Sølk

  • https://instagram.com/officialsolk?igshid=j9p2q98zgyw1
  • https://m.youtube.com/channel/UCYMCFxlgEX4u7CjhlyYG46A
  • https://open.spotify.com/artist/6ZX65SmsBK0VuroT4C0pkj?si=iNBLd6-DSB2cjGdvOVeW9Q
  • https://music.apple.com/it/artist/s%C3%B8lk/1517821798
  • http://www.deezer.com/artist/97405142