GIACOMO ZANUS TRIO Searching for the North IND 01/2017 2018
Toccante pathos evocativo e intense elucubrazioni che ispirano e guidano una profonda ricerca interiore. “Searching for the North” è la nuova creazione discografica concepita da Giacomo Zanus Trio, intraprendente formazione costituita da Giacomo Zanus (chitarra ed elettronica), Mattia Magatelli (contrabbasso) e Max Trabucco (batteria e percussioni). Il trio si avvale della presenza, in qualità di guest, del trombettista e flicornista David Boato (in One way, Tre Cime, A glimpse from the top e Searching for the North – Arrival, undicesima traccia del CD). Il disco consta di undici brani originali sgorgati dall’opulenta meninge compositiva del leader, eccezion fatta per To the Universe (Mattia Magatelli) e A glimpse from the top (improvvisazione collettiva). To the Universe si stampiglia nella mente fin dalle primissime misure. La loquela tessuta da Magatelli è diretta, essenziale, totalmente scevra di tediosi ammennicoli. L’esotico climax di One way è particolarmente fascinoso. Qui Boato, interagendo con un linguaggio larvatamente (ma non troppo) free insieme a Zanus, pennella traiettorie eteree, che sembrano incastonarsi nella volta celeste, stimolato dal comping assai creativo e tensivo cesellato dal tandem Magatelli-Trabucco. Il mood elegiaco che scaturisce da In front of mountains è denso di trasporto emotivo. Il discorso improvvisativo architettato dal chitarrista è serafico, pervasivo. “Searching for the North” rappresenta un immaginifico dipinto sonoro nel quale sono raffigurati paesaggi nordici, lunari, surreali. Un album che, diritto, conduce a un percorso di acquietamento dello spirito.
Genere: Contemporary Jazz
Musicisti:
Giacomo Zanus, guitar and electronics
Mattia Magatelli, double bass
Max Trabucco, drums and percussion Featuring:
David Boato, trumpet and flugelhorn
Brani:
01. Prelude to the nature
02. Travenanzes
03. Searching for the North – Departure
04. To the universe
05. One way
06. Tre Cime
07. Scent of spring
08. In front of mountains
09. A glimpse from the top
10. This love
11. Searching for the North – Arrival
Noisy Naples Fest presenta
EDOARDO BENNATO
VENERDÌ 20 SETTEMBRE 2024
Napoli - Arena Flegrea
Viale John Fitzgerald Kennedy, 54
UNICA DATA IN CAMPANIA
Info: tel. 081.5628040 - info@etes.it
Edoardo Bennato torna a esibirsi a Napoli...
Lo conosciamo da tempo Daniele Faraotti, cantautore, musicista di lungo corso, visionario del suono e della forma. Lo abbiamo conosciuto prima con “English Aphasia”,...
Festeggia 20 anni la rassegna Jazz sotto le stelle Pietrelcina Festival, confermandosi tra le più attese della stagione estiva in Campania.
Il tema portante della...
Noisy Naples Fest presenta
EDOARDO BENNATO
VENERDÌ 20 SETTEMBRE 2024
Napoli - Arena Flegrea
Viale John Fitzgerald Kennedy, 54
UNICA DATA IN CAMPANIA
Info: tel. 081.5628040 - info@etes.it
Edoardo Bennato torna a esibirsi a Napoli...
SETTEMBRE AL BORGO 52esima edizione - I Colori della Speranza
Direzione artistica Enzo Avitabile
Dal 24 al 27 settembre 2024 - Casertavecchia
Nell’accogliente borgo medievale che sorge sui monti Tifatini,...