GEGE’ TELESFORO con So Cool apre la IV edizione di Ubi Jazz Winter Season – Mirano (VE), 24 febbraio 2010

0
182

Inizia la IV edizione di Ubi Jazz Winter Season a Mirano (VE), primo appuntamento con Gegè Telesforo che presenta il suo nuovo lavoro “So Cool”

mercoledì 24 febbraio

in collaborazione con Veneto Jazz

GEGÈ TELESFORO
So Cool

Gegè Telesforo (voce e percussioni); Max Ionata (sax); Alfonso Deidda (piano, flauto e sax); Dario Deidda (basso); Amedeo Ariano (batteria)


Torna sul palco di Ubi Jazz l’istrionico Gegè Telesforo, per dare il via alla IV edizione di Ubi Jazz Winter Season. Questa sera l’artista presenterà il contagioso groove retrò di “So Cool”, il nuovo album scritto per il suo quintetto e al quale hanno partecipato Ben Sidran, autore di tutti i testi, e Peppe Sannino alle percussioni. Il disco spazia ritmicamente dallo swing al be-bop, dal latin-jazz al groove, con un suono inconfondibile creato dall’impasto della voce e dai sassofoni. Cantante, percussionista, polistrumentista, producer, ma anche giornalista, conduttore radiotelevisivo, entertainer, Gegè Telesforo rappresenta una figura dai mille contorni. Nato artisticamente con Renzo Arbore, che ne ha scoperto le incredibili doti vocali, Telesforo ha saputo, nel corso degli anni, individuare un proprio progetto di ricerca che ha nello scat, ovvero l’improvvisazione con la voce, il nodo centrale. Rispolverando un’arte quasi dimenticata all’estero, e da noi mai esistita, il vocalist foggiano ha raccolto attorno a sè il meglio della scena fusion romana (e non). Telesforo ha saputo affermarsi anche all’estero, duettando con Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Clark Terry, DeeDee Bridgewater e molti altri. Da qualche anno la sua ricerca musicale si è indirizzata sul versante di un funk aggressivo e purissimo, in cui gli elementi jazzistici e improvvisativi si saldano a una rigorosa ed infallibile concezione ritmica.

www.ubijazz.it
 

Gegè Telesforo

Gegè Telesforo, nome d’arte di Eugenio Roberto Antonio Telesforo (Foggia, 14 ottobre 1961), è un cantante, musicista, conduttore televisivo e radiofonico italiano. Polistrumentista, vocalista, compositore, conduttore e autore di programmi radiofonici e televisivi. Appassionato e profondo conoscitore di musica, in particolare jazz e fusion, collabora con giornali e riviste specializzate. Conosce e pratica lo scat, una forma di canto jazz basata sull’improvvisazione vocale. Nella sua carriera ha duettato con Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Clark Terry, Dee Dee Bridgewater, e altri.

È noto al grande pubblico per aver preso parte alle trasmissioni televisive di Renzo Arbore.

 

Dove
Teatro Comunale – via della Vittoria 75, Mirano (VE)
 
Quanto
15 € interi, 12 € ridotti
 
Riduzioni
soci Circolo 1554; studenti fino a 25 anni, anziani oltre i 65 anni
Ingresso gratuito: bambini al di sotto dei 10 anni
 
Dove acquistare i biglietti
Clipper: Sede, via Lazzari 1, Mestre – info@clipperviaggi.it (Tel. 041 987744 – Fax 041 987026)
Filiale, via Bastia Fuori 28, Mirano – mirano@clipperviaggi.it (Tel. 041 5703812 – Fax 041 5703805)
www.clipperviaggi.it
Circuito Box Office: www.boxol.it  – Tel. 041 2719090
 
Informazioni sulla rassegna
Circolo 1554: tel. 346.5223753
info@circolo1554.com
 
Ufficio Cultura di Mirano: tel. 041.4355536
miranoteatro@alice.it