FRANCESCO CALIGIURI QUINTET Renaissance Dodicilune Edizioni Discografiche e Musicali 2019
Un climax esotico, pregno di maliarde colorazioni mediterranee e di sonorità inebrianti. “Renaissance” è il nuovo capitolo discografico firmato Francesco Caligiuri Quintet, ardimentosa formazione costituita da Francesco Caligiuri (flauto, clarinetto basso e sax baritono), Nicola Pisani (sax soprano), Michel Godard (tuba e serpentone), Luca Garlaschelli (contrabbasso) e Francesco Montebello (batteria). Il CD consta di otto composizioni originali figlie dell’estrosità di Caligiuri. The Breeze è un brano particolarmente immersivo. L’eloquio di Pisani è tumultuoso, vibrante, denso di veracità comunicativa, supportato brillantemente dal comping fitto cesellato dal tandem Garlaschelli-Montebello. Caligiuri dà vita a un discorso improvvisativo assai intenso, locupletato da alcuni trascinanti guizzi cromatici. Il mood evocativo de Il Canto dei Titani è immediatamente coinvolgente e contagioso. Questo brano, dall’impatto sonoro molto forte, si snoda gradualmente verso il free con una verve espressiva parecchio accentuata. In Double Essence l’atmosfera è arabeggiante. Qui l’incedere di Caligiuri è flessuoso, ipnotico. “Renaissance” è un album ricco di contenuti e spunti estremamente interessanti, sotto l’aspetto compositivo, improvvisativo e del suono. Un disco nel quale si è alla costante ricerca dell’empatia, del feeling. Insomma, dell’interplay per intenderci; in cui il pathos interpretativo è l’autentico punto cardine di questo notevole lavoro discografico.
Genere: Contemporary Jazz / World Music
Musicisti:
Francesco Caligiuri, flute, bass clarinet and baritone sax
Nicola Pisani, soprano sax
Michel Godard, tuba and serpent
Luca Garlaschelli, double bass
Francesco Montebello, drums
Brani:
01. The Breeze
02. Le Petit Enfant
03. Restless
04. Rêve
05. Il Canto dei Titani
06. Double Essence
07. Relax Your Mind
08. Renaissance
Noisy Naples Fest presenta
EDOARDO BENNATO
VENERDÌ 20 SETTEMBRE 2024
Napoli - Arena Flegrea
Viale John Fitzgerald Kennedy, 54
UNICA DATA IN CAMPANIA
Info: tel. 081.5628040 - info@etes.it
Edoardo Bennato torna a esibirsi a Napoli...
Lo conosciamo da tempo Daniele Faraotti, cantautore, musicista di lungo corso, visionario del suono e della forma. Lo abbiamo conosciuto prima con “English Aphasia”,...
Festeggia 20 anni la rassegna Jazz sotto le stelle Pietrelcina Festival, confermandosi tra le più attese della stagione estiva in Campania.
Il tema portante della...
Noisy Naples Fest presenta
EDOARDO BENNATO
VENERDÌ 20 SETTEMBRE 2024
Napoli - Arena Flegrea
Viale John Fitzgerald Kennedy, 54
UNICA DATA IN CAMPANIA
Info: tel. 081.5628040 - info@etes.it
Edoardo Bennato torna a esibirsi a Napoli...
SETTEMBRE AL BORGO 52esima edizione - I Colori della Speranza
Direzione artistica Enzo Avitabile
Dal 24 al 27 settembre 2024 - Casertavecchia
Nell’accogliente borgo medievale che sorge sui monti Tifatini,...