Finalmente disponibile “Musica presente, tendenze e compositori di oggi”, il nuovo libro di Renzo Cresti

0
292

Finalmente disponibile per l’acquisto l’attesissimo e rivoluzionario libro del professore Renzo Cresti “Musica presente, tendenze e compositori di oggi” che tratta una nuova metodologia per affrontare le musiche di oggi con oltre 2000 musicisti presi in esame (edito da LIM, Libreria Musicale Italiana, lim@lim.it).

Il libro è disponibile per l’acquisto online sul sito della LIM, nei negozi Ricordi, e nelle librerie fiduciarie della LIM riportate in elenco:
• Libreria Musicale Ut Orpheus, Bologna
Via Marsala, 31/e; Tel. 051239295 – info@libreriamusicale.com
• Libreria Alfani, Firenze
Via Alfani, 84/86 r; Tel. 0552398800 – info@librerialfani.it
• Dischi Fenice, Firenze
Via Santa Reparata 8/b; Tel. 0553928712 – info@dischifenice.it
• Libreria Ubik, Lucca
Via Fillungo, 139; Tel. 0583998041 – lucca@ubiklibri.it
• Libreria Birdland, Milano
Via Cosimo del Fante 16; Tel. 0258310856 – birdland@birdlandjazz.it
• Magazzino Musica, Milano
Via Soave, 3; Tel. 02 36686303 – mamu@magazzinomusica.it
• Libreria Hoepli, Milano
Via Hoepli, 5; Tel. 02864871 / 02 86487245 – p.gandin@hoepli.it
• Le Note Colorate, Milano
Via G. Donizetti 8; Tel. 0254120875 – info@lenotecolorate.it
• Libreria Neapolis, Napoli
Via San Gregorio Armeno, 4; Tel. 0815514337 / 3383160146 – info@librerianeapolis.it
• Casa Editrice Simeoli, Napoli
Via San Pietro a Majella 5; Tel. 081459885 – info@simeolimusica.com
• Armelin Musica, Libreria Musicale Zanibon, Padova
Riviera San Benedetto, 18; Tel. 049 8724 928 – info@armelin.it
• Broadway Libreria dello Spettacolo, Palermo
Tel. 0916090305 – staff@libreriabroadway.it
• Azzali Editori, Parma
Piazzale Boito, 5; Tel. 3470772391 – azzalieditori@gmail.com
• La Stanza della Musica, Roma
Via dei Greci, 36; Tel. 063218874 – ordini@lastanzadellamusica.com
• Libreria già Nardecchia, Roma
Via Pasquale Revoltella, 105-107; Tel. 06.5373901 – info@nardecchia.it
• Auditorium Parco della Musica, Roma
Viale Pietro de Coubertin, 30; Tel. 0680693461 – c.prodan@notebookauditorium.it
• Libreria Umanistica, Rovereto TN
Corso Verona 135f; Tel. 0464430841 – libreria-umanistica@seldati.net
• Scritti sulla Musica di Demarie Fabrizio, Torino
Via Ugo Foscolo 11/b; Tel. 011655951 – info@scrittisullamusica.it
• Otto Harrassowitz, Wiesbaden Germania
Kreuzberger Ring 7 B-D; Tel. 0049 611 530 0 – service@harrassowitz.de
• Theodore Front, Santa Clarita Usa
26362 Ruether Avenue; Tel. 001 661 250 7189 – Music@Tfront.Com
• Omi, New York NY Usa
226 E. 54 Street, Room 610; TEL. 001 212 7581946 – immels@earthlink.net

Oggi si ascolta molta musica, canzoni e canzonette, in un sottofondo continuo, ma la musica di qualità è pressoché sconosciuta. Il libro mette a disposizione un’enorme quantità di notizie e riflessioni strutturate in modo che il volume sia leggibile anche come una enciclopedia.

Chi sono i compositori di oggi? Raramente si ha la possibilità di ascoltare quelli di area classica, ma anche il jazz odierno è sopravanzato da quello che viene usato come sottofondo, e il rock che esce dagli stereotipi dove si ascolta e chi lo fa?

Cosa scrivono i compositori di oggi? Cresti riflette su cosa può significare fare ricerca dopo le avanguardie e sulla rivalutazione dell’ascolto, sul pubblico e sul neo-romanticismo, facendo spesso ricorso alle testimonianze dirette dei compositori.

Cosa vuol dire in musica post-verità e post-umano? Vengono inoltre esaminati i nuovi concetti di musica inclusiva, di intrecci stilistici, di area stilistica, di solchi sperimentali e molto altro.

Ai compositori presi in esame vengono riservate approfondite pagine critiche, ad altri agili schede che mettono in risalto le caratteristiche tecniche ed espressive, altri ancora vengono citati per segnalarne la presenza nei vari contesti culturali.

Il volume è formato da una premessa, suddivisa in 15 paragrafi, che contiene le riflessioni su una nuova metodologia e dal racconto di una storia ancora in atto. Seguono tre capitoli che analizzano altrettante generazioni di musicisti: quella nata negli anni Cinquanta; la successiva che prevede compositori di area classica e jazz, e l’ultima che esamina i musicisti delle ultime generazioni, compresi alcuni gruppi di rock progressive.
Per ogni decennio si susseguono i compositori in ordine cronologico, intercalati da continue riflessioni sui testi poetici e musicali e sui contesti culturali e sociali. Ne scaturisce una mappatura viva e aggiornata, vista da più prospettive, di 920 pagine correlate da 1063 note che rimandano a ulteriori approfondimenti e a un bibliografia culturale, dove le difficoltà vengono sciolte in un linguaggio preciso che non perde mai di vista la comunicazione, realizzando così un’affascinante esposizione che rende possibile l’impossibile: ossia conoscere il mondo della composizione che, dopo questo studio-resoconto, diventa uno scrigno aperto di tesori. Unico libro del suo genere che, abbinato a Ragioni e sentimenti dello stesso autore (LIM, in seconda edizione 2017), va a completare un approfondito racconto della musica dall’inizio del Novecento all’inizio del Duemila, con rigore e partecipazione affettiva.

Renzo Cresti è docente di storia della musica al conservatorio di Lucca (dove è stato anche direttore e dove tiene un corso di storia del jazz). Come musicologo ha scritto e curato oltre 40 libri, fra i quali si ricordano i più recenti, l’Enciclopedia italiana dei compositori contemporanei (3 voll., 10 cd, Napoli 2000), l’ipertesto didattico La vita della musica (VI ed., Panzano in Chianti 2008), L’arte innocente (con cdrom – Milano 2004), Firenze e la musica italiana del secondo Novecento (Premio Firenze 2005), Puccini e il Postmoderno (con versione inglese) e in traduzione giapponese (2007), di Puccini ha curato anche le lettere ad Adami. Inoltre, una lunga serie di monografie sui grandi compositori italiani: da Franco Donatoni ad Aldo Clementi, da Niccolò Castiglioni a Giorgio Gaslini a molti altri. È stato direttore della rivista Il Pasquino Musicale e della collana I linguaggi della musica contemporanea (Milano 1990-2000, per la quale sono stati pubblicati 14 volumi). Collabora con molte riviste anche straniere (ha un rubrica fissa sulla rivista FaLaUt). Ha curato, insieme ad Antonello Cresti, il libro La scomparsa della musica (2019). Alcuni suoi testi sono stati tradotti in inglese, tedesco, francese, portoghese, spagnolo e giapponese. È stato consulente del teatro del Giglio di Lucca, ideando, fra l’altro, la rassegna musicale Anfiteatro jazz (1995 e ancora in corso). Ha lavorato per molte importanti istituzioni, per diverse università e con molti conservatori, per la Biennale di Venezia, per il Maggio Musicale Fiorentino, per la Chigiana di Siena, per la RAI, per la Radio Svizzera Italiana per citarne alcune. Fa parte di giurie di numerosi concorsi di composizione e di esecuzione (per molti anni è stato presidente del concorso Barga Jazz al quale ha dedicato anche un libro). Attivo conferenziere, è direttore artistico e consulente musicale di associazioni, rassegne e orchestre; è stato direttore artistico, per la provincia di Lucca, del progetto della Comunità europea Sonata di Mare e ora lo è dell’associazione Cluster di Lucca (ha curato il libro per i 10 anni di attività, 2019). Da oltre 20 anni fa parte del direttivo dell’UNIDEL di Lucca. Ha al suo attivo anche racconti letterari e saggi di critica d’arte (il romanzo La terra che canta è stato finalista al Premio Pisa 1998). Per la LIM sono uscite l’imponente monografia wagneriana Richard Wagner, la poetica del puro umano, Lucca 2012, pubblicata contemporaneamente anche in edizione inglese (seconda edizione 2016) e il suo ultimo libro, al quale questo si riallaccia, che si intitola Ragioni e sentimenti nelle musiche europee dall’inizio del Novecento a oggi, LIM (2015, seconda edizione 2017). Il suo sito web è www.renzocresti.com .