Momenti intensamente meditativi alternati ad altri particolarmente briosi, densi di verace swing. “ZiroBop”, la nuova proposta discografica dell’eclettico batterista jazz e compositore Enzo Zirilli, dà l’idea di osservare un paesaggio ricco di sfumature iridescenti. I suoi brillanti sodali che lo accompagnano in questo viaggio artistico sono Alessandro Chiappetta (chitarra), Misha Mullov-Abbado (contrabbasso) e Rob Luft (chitarra). All’interno del cd figurano dodici brani, di cui sei portano la firma del quartetto, unitamente ad altre composizioni siglate da Monk, Jobim, Allione e Pino Daniele. Personised (Misha Mullov-Abbado) è una toccante ballad dal tema cantabile, in cui si staglia l’animo sensibile di Mullov-Abbado, che sviluppa un’improvvisazione lirica e dolcemente narrativa. Qui il playing di Luft è assai ispirato, appassionato, imperlato da alcune vulcaniche impennate cromatiche. La gioiosa e vivace Zio Masi (Zirilli) esalta l’istintivo senso dello swing e la ricca musicalità del leader Zirilli, che stimola i solisti sempre con esemplare incisività. “ZiroBop” è un album cangiante, che offre svariati spunti di riflessione e interesse.
Genere: Modern Jazz
Musicisti:
Enzo Zirilli, drums, cajon, percussion and whistle
Alessandro Chiappetta, guitar
Misha Mullov-Abbado, double bass
Rob Luft, guitar
Brani:
01. Royal Corridor Noise
02. Straight No Seven
03. Cancion Brasilena
04. Wu-Wey
05. Thank You Very Monk: I mean you-bye-ya
06. Olha Maria
07. Vostok 9
08. Personised
09. Zio Masi
10. Maggio se ne va – Whistle Intro
11. Maggio se ne va
12. One Way Hotel
Jessica Morlacchi: il ritorno sulle scene con il nuovo singolo "Ambaradam"
Jessica Morlacchi torna protagonista della scena musicale con il suo nuovo singolo "Ambaradam", in...
L’idea di coniugare la musica classica col jazz non è nuovissima ma ogni nuovo progetto, come questo Puccini My Love del Duo B.I.T., suscita sempre curiosità ed incontra apprezzamenti favorevoli.
ATELIER MUSICALE - XXX Stagione
Sabato 25 gennaio 2025, ore 17:30
Camera del Lavoro, Auditorium G. Di Vittorio, corso di Porta Vittoria 43, Milano
Faraò-Bonisolo Duo
Antonio Faraò...
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia informato.Ok