ENRICO RAVA NEW QUARTET inaugura Sant’Elmo Estate 2016

0
231

Data: 15/07/2016
Città : Napoli - Napoli (Campania)

ENRICO RAVA NEW QUARTET Inaugura Sant’Elmo Estate 2016

 Venerdì 15 luglio ore 21.30

Castel Sant’Elmo, Piazza D’Armi

 

Venerdì 15 luglio ore 21.30, Enrico Rava inaugura con il suo New Quartet la nona edizione di Sant’Elmo Estate, la rassegna musicale nata nel 2007 che ha ospitato negli anni i concerti di grandi interpreti nel piazzale delle Armi del famoso Castello Partenopeo.

Il New 4et di Enrico Rava ha vinto il referendum Top Jazz 2015 di Musica Jazz come formazione dell’anno. Un riconoscimento prestigioso per una formazione giovane guidata da un eterno giovane del jazz. Come tutti i grandi jazzmen, anche Rava non perde mai, a dispetto dei suoi 75 anni, quella freschezza di idee che porta a formare nuovi gruppi, scoprire e valorizzare i giovani, inventare formule e progetti, costruire inedite partnership musicali, insomma, continuare a curiosare tra le pieghe della musica e di conseguenza ad innovare.

Il New Quartet si compone del chitarrista Francesco Diodati, del contrabbassista Gabriele Evangelista, che fa parte anche del progetto Tribe, l’altra formazione di Rava, e del batterista EnricoMorello. Con questa band, Rava ha inciso nel 2015 per Ecm il disco Wild Dance, con Gianluca Petrella special guest.

 

Francesco Diodati appartiene alla nutrita schiera di giovani musicisti jazz in rapida ascesa nazionale, e non solo. La chiarezza d’idee e la volontà di condividere la propria poetica con musicisti della stessa generazione sono i suoi tratti salienti. Il contributo di Diodati s’iscrive nella linea del jazz contemporaneo in cui il senso della storia convive con l’apertura a un vasto universo sonoro. L’uso sapiente degli effetti elettronici che s’innesta sulla padronanza tecnico musicale della chitarra elettrica e acustica, riflette una concezione dello spazio sonoro che dilata i confini fisici delle sei corde. Gabriele Evangelista, considerato uno dei contrabbassisti italiani più creativi ed eclettici, è l’ultimo dei talenti valorizzati da Rava. Scoperto ai seminari jazz di Siena, sta bruciando le tappe a velocità supersonica ed è richiestissimo per le sue straordinarie doti (precisione unita ad una sfrenata creatività ed ad un grande interplay) da molti musicisti italiani. Enrico Morello è un batterista dal drumming raffinato, che può contare su una preparazione accademica e una serie di esperienze internazionali rare per tanti suoi coetanei e che coltiva lo studio del suo strumento con passione e professionalità. È un musicista curioso e rispettoso della tradizione, con uno swing stupefacente e grande sensibilità nella scelta delle dinamiche, che guarda al futuro, costantemente impegnato in una personale ricerca che parte dal jazz ma esplora tutto l’universo musicale.

 

L’evento promosso e organizzato dall’associazione culturale “Incroci Sonori”, con la direzione artistica di Michele Solipano, ha come obiettivo quello di coniugare la buona musica, lontana dai normali circuiti del facile ascolto, con la necessità di promuovere le bellezze museali e paesaggistiche intrinseche contenute nel Polo Museale di Castel Sant’Elmo, perfetta per diventare nella stagione estiva un teatro sotto le stelle ed accogliere così visitatori e turisti.

 

FORMAZIONE

Enrico Rava, tromba

Francesco Diodati, chitarra

Gabriele Evangelista, contrabbasso

Enrico Morello, batteria

 

Prezzi dei biglietti:

PLATEA NUMERATA € 23,00 (Prevendita incl.)

A tali prezzi vanno aggiunti i diritti di agenzia.

E’ possibile acquistare i biglietti presso la nostra agenzia di prevendita biglietti situata in Via Giulio Palermo, 124 – 80131 Napoli – Arenella/Vomero zona Rione Alto (a 120 mt dalla metropolitana Linea 1 – Rione Alto) Uscita Tangenziale Camaldoli o Zona Ospedaliera. Per info 0815456196 mail infomcrevolution@gmail.com