Tre generazioni a confronto, due veterani del jazz e un astro nascente, accomunati dalla fisiologica necessità di esprimersi con la massima libertà creativa attraverso il germe della sperimentazione che alberga nel loro DNA. “Three generations” è la nuova fatica discografica sviscerata da Enrico Intra (pianoforte), Paolino Dalla Porta (contrabbasso) e Mattia Cigalini (sax). I diciassette brani contenuti nel CD sgorgano dall’ubertosa materia grigia del trio. In Cellula A, composizione particolarmente tensiva e velatamente criptica, i tre protagonisti dialogano sinergicamente con ardore comunicativo. Il climax surreale di Cellula B è ammantante e pervasivo. Qui Dalla Porta adopera l’arco con rara maestria e gusto, cesellando la dinamica con classe cristallina. Cigalini intesse un eloquio ad alta intensità emozionale, ingemmandolo con un timbro sussurrato, riscaldante e incisivo. La cerebrale Cellula N cattura immediatamente l’attenzione dell’ascoltatore. L’incedere del sassofonista è debordante di fulminee scorribande cromatiche adornate da cenni di growl e da brillanti incursioni nel registro acuto e sovracuto del sax. Intra architetta un pianismo colmo di intriganti asperità armoniche e sorprendenti cluster. “Three generations” rappresenta un lungo viaggio tra i meandri dell’improvvisazione, ricco di humus, che ammicca decisamente al free. Un album distante anni luce dal solito cliché, nel quale Intra, Dalla Porta e Cigalini si abbandonano totalmente al loro estro senza farsi mai imprigionare e condizionare da schemi precostituiti.
Genere: Contemporary Jazz / Avant Jazz
Musicisti:
Enrico Intra, piano
Paolino Dalla Porta, double bass
Mattia Cigalini, sax
Brani:
01. Cellula A
02. Cellula B
03. Cellula C
04. Cellula D
05. Cellula E
06. Cellula F
07. Cellula G
08. Cellula H
09. Cellula I
10. Cellula L
11. Cellula M
12. Cellula N
13. Cellula O
14. Cellula P
15. Cellula Q
16. Cellula R
17. Cellula S
“Not in my name” è il titolo del nuovo singolo della formazione romana Karma Station, in uscita venerdì 13 settembre per Redgoldgreen.
Il duo composto...
Pubblicato dall’etichetta Barly Records (By Encore Music), “Theta” è la nuova fatica discografica di Ratti, trio spregiudicato formato da Roberto Di Blasio al sax...
Festeggia 20 anni la rassegna Jazz sotto le stelle Pietrelcina Festival, confermandosi tra le più attese della stagione estiva in Campania.
Il tema portante della...
La XXIX edizione di Pomigliano Jazz porta la musica e l’arte nella stazione Circumvesuviana di Pomigliano d’Arco. Sabato 7 settembre sull’insolito palco allestito al piano binari della stazione...