È uscito “Careful What You Dream”, il nuovo singolo e video di Joe Sal

0
38

Da giovedì 16 maggio è in rotazione radiofonica e disponibile sulle piattaforme digitali “Careful What You Dream”, il nuovo singolo del cantante e chitarrista milanese Joe Sal. È online anche il video ufficiale, diretto da Gigi Tufano.

Il brano, estratto dal nuovo album “OUT OF THE BOX” in uscita il 24 maggio, è un mid-tempo alternative rock impreziosito da arpeggi di chitarra, un riff dal sapore orientale e un incedere allucinatorio, con richiami alle sonorità di artisti iconici come Led Zeppelin, Chris Cornell e Jeff Buckley.

« “Careful What You Dream” narra di un dopo-sbornia – Racconta Joe Sal – Il protagonista, svegliandosi di mattina con la testa dolente, si domanda cosa abbia combinato la notte precedente. Forse qualcosa che ha a che fare con il sesso? O qualcosa di più oscuro? È stato un sogno o era realtà? In questa confusione, è pericoloso desiderare che i sogni si avverino».

Il videoclip, in linea con il testo della canzone, è un viaggio onirico in cui il protagonista, interpretato dallo stesso Joe Sal, si sveglia in stato confusionale su un divano che non riconosce, chiedendosi cosa sia successo la notte precedente. Da quel momento, il video è un susseguirsi di fotogrammi visionari e allucinati che trascinano lo spettatore in un sogno dai contorni inquietanti, dove il ritrovamento di una misteriosa maschera avrà un ruolo cruciale.

Joe Sal, ph. Markus Sottocorona

CREDITI

Musica e testi di Giorgio Salati (Joe Sal)

Joe Sal: voce e chitarre

Luca Cristofaro: basso

Ares Cabrini: batteria

Alex Carpani: mellotron

Registrato presso: BRX Studio, Milano; Incanto Studio; IceCream Studio; Gain Studio, Pavia.

Mixato da Marco Barusso e Dario Valentini presso il BRX Studio, Milano.

Masterizzato da Marco D’Agostino presso il 96khz Studio, Milano.

Artwork: Gigi Tufano

Foto di Markus Sottocorona

CREDITI VIDEO

Regia: Gigi Tufano

Post-produzione Logfilm

Joe Sal, ph. Markus Sottocorona

BIO

Joe Sal, al secolo Giorgio Salati, nasce a Milano nel 1978. Si accosta alla chitarra da bambino, e da adolescente esordisce in alcune rock band locali.. Nel 1999 fonda con Marco Albanese e Michele Campanella il trio hard rock KickStart, in cui ricopre per la prima volta anche il ruolo di cantante. Da questo progetto nascono l’album “FUEL” (2003) e il singolo “I Am Free” (2006), che portano i KickStart a partecipare a numerosi festival, programmi radio e tv, oltre a ottenere pubblicazioni su diverse riviste musicali.

Mentre sperimenta le proprie potenzialità con la voce e con la chitarra in diverse band, viene ospitato come cantante in alcuni dischi di formazioni prog (RedZen, SoulenginE, Archangel). In molti di questi progetti viene coinvolto da suo fratello, il chitarrista Ettore Salati.

Nel 2012 inaugura il suo progetto solista, chiamato semplicemente Joe Sal, con brani originali: un alternative rock presentato dal vivo da solo, voce e chitarra. La sua attrezzatura comprende LOUD Guitars.

Nello stesso anno entra a far parte, prima come cantante e in seguito anche come chitarrista ritmico, della formazione prog Alex Carpani Band (ACB), con cui va in tour in diversi paesi d’Europa, negli Stati Uniti e in Brasile, e ha la possibilità di collaborare con David Jackson, sassofonista degli storici Van Der Graaf Generator. Con ACB ha l’occasione di suonare anche con componenti di gruppi storici quali King Crimson, Le Orme, PFM, Osanna. Partecipa anche a due dischi della formazione di Alex Carpani: “4 DESTINIES” (2014) e “SO CLOSE SO FAR” (2016).

Nel 2019 fonda i Magical Mysteries, tributo ai Beatles in versione hard rock.

Dal 2018 ad oggi, col suo progetto solista ha pubblicato diversi singoli (“No Lies”, “She-Cat”, “I Belong to the Sun”, “Beautiful Light”, “Cold Sting” ft. Guido Block, “End of a Friendship” e il più recente “Careful What You Dream”), tutti inclusi nell’album “OUT OF THE BOX”, in uscita il 24 maggio 2024.

Official site: www.joesal.eu

Youtube: www.youtube.com/joesalchan

Facebook: https://www.facebook.com/joesalmusic

Spotify: https://open.spotify.com/artist/4LsW0YWUzXVbSiWz4kJ7Zt

Instagram: www.instagram.com/joesalmusic