Doctor Jazz Mios Festival

0
336

Data: 21/07/2016
Città : Muro Leccese - Lecce (Puglia)

Muro Leccese (Le) si prepara a ospitare la prima edizione del “Doctor Jazz Mios Festival” che si terrà il 21 luglio nella centrale piazza della città.

“Doctor Jazz Mios Festival” è un festival dedicato alla memoria del defunto dott. Antonio Culiersi, noto farmacista della città, da sempre grande appassionato del genere musicale jazz, nonché amico personale di grandi artisti dediti a questo stile, quali Ella Fitzgerald e Ray Charles. Questo, come sapete, valse al dott. Culiersi l’appellativo di “Doctor Jazz”, da cui il titolo di questo evento che vedrà la partecipazione di grandi nomi del Canto jazz italiano.

Tiziana Ghiglioni la più importante cantante del panorama jazzistico italiano, accompagnata al pianoforte dall’altrettanto noto M° Gianni Lenoci; Paola Arnesano accompagnata al piano da Bruno Montrone; Massimiliano Coclite Trio ed Elisabetta Guido, cantante e autrice jazz salentina da tempo attiva in Italia e all’estero con il suo Jazz Quartet.

Parteciperanno anche gli Zimbaria, i Tamburellisti di Otranto, Elisabetta Macchia e Andrea Baccassino, i quali interpreteranno “Salento Rhapsody”,  opera scritta da Elisabetta Guido e contenuta nel suo ultimo cd “The good storyteller” (Dodicilune) e dedicata  all’integrazione culturale nel Salento. Sarà anche presentato il cortometraggio “Santo Rizzello:100 anni di storia”, della regista Agnese Correra, che tratta della storia del Salento raccontata da un uomo di più di 100 anni, tuttora vivente.

L’evento è’ gemellato con il “Nicola Arigliano Jazz Festival” di Pino Lagalle, si esibirà infatti la vincitrice del “Nicola Arigliano Jazz Festival” 2015, Mavy Mingolla ed altri 3 giovani talenti del Canto jazz, selezionati, attraverso il bando collegato all’evento, da una giuria di esperti e sarà mandato in onda in diretta da una delle emittenti radiofoniche più note ed attive nel Salento, “Radio Peter Pan”

La manifestazione è organizzata dal Comune di Muro Leccese in collaborazione con l’Agenzia “Vernaleone&Partners” di Lecce di Daria Vernaleone. Direzione artistica di Elisabetta Guido e Romualdo Rossetti.

L’evento è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Muro e di sponsor privati, tra i quali Farmacia Culiersi, Banca Popolare Pugliese, Tricosal e agli sponsor tecnici Cameralight, Terra Mare, Radio Peter Pan.