DIANNE REEVES e ANTONIO CIACCA inaugurano il primo PARMA JAZZ FESTIVAL – Parma 5-8 maggio 2010

0
221

SI APRE MERCOLEDI’ 5 MAGGIO CON I CONCERTI DELLA CANTANTE VINCITRICE  DI 4 GRAMMY AWARDS DIANNE REEVES,IN ESCLUSIVA PER L’ITALIA, E DEL PIANISTA ANTONIO CIACCA DAL LINCOLN CENTER DI NEW YORK LA PRIMA EDIZIONE DEL PARMA JAZZ FESTIVAL

QUATTRO GIORNATE NEL MITO DI DUKE ELLINGTON PER INAUGURARE  LA NUOVA STAGIONE DI PARMA, CITTÀ DELLA MUSICA.


La città di Parma ospita da mercoledì 5 a domenica 8 maggio la prima edizione del Parma Jazz Festival. Organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, il festival presenta un programma interamente dedicato a Duke Ellington, figura chiave non solo del Jazz ma di tutta la musica del Novecento.

Apre il Parma Jazz Festival, mercoledì 5 maggio all’Auditorium Paganini, Antonio Ciacca, direttore artistico del Festival e tra i più stretti collaboratori di Wynton Marsalis al Lincoln Center di New York, che presenta il suo ultimo lavoro discografico “Lagos Blues”. A seguire, sempre mercoledì 5 maggio all’Auditorium Paganini, in esclusiva per l’Italia Dianne Reeves, vincitrice di quattro Grammy Awards (l’ultimo dei quali per la pluripremiata colonna sonora del film Good Night, and Good Luck di George Clooney del 2005), una delle cantanti più prestigiose al mondo, capace di rendere ogni sua esecuzione un capolavoro.

Il cartellone del festival prevede altri grandi nomi del jazz internazionale, come Joe Locke, Ken Peplowski, Bucky Pizzarelli, Marcus Roberts, Spike Wilner, Wess Anderson, Woody Herman Orchestra diretta da Frank Tiberi, Kurt Rosenwinkel, Eric Revis, The Four Brothers band, e i concerti quotidiani della Ohio Youth Jazz Orchestra e del quintetto di Lucio Ferrara.  

In programma anche due masterclass esclusive dedicate allo Stride Piano (diretta da Spike Wilner) e all’eredità di John Coltrane (diretta da Frank Tiberi) e l’anteprima europea di “Chops”, film-documentario sull’insegnamento del Jazz in America.