Daria Venuto in concerto al MORGANA MUSIC INN – Roma, 16 giugno 2010

0
285

EUFONICKA
Presenta


Daria Venuto
in concerto


16 giugno al MORGANA MUSIC INN
Largo dei Fiorentini 3, h21.00


 


Da poco sulla scena come cantautrice, Daria Venuto il 16 giugno presenta al Music In uno spettacolo di musica dal vivo accompagnata da 6 elementi per un progetto inedito, frutto di un lavoro introspettivo immerso in mondi complessi.


Una svolta importante che arriva per la cantante romana dopo anni di gavetta accanto ai big che l’hanno portata a confrontarsi con tutta la musica, senza limiti di generi e di sonorità, e che hanno dato molto alla sua identità di artista e di persona.


Con un album da solista in cantiere, Daria ha iniziato il percorso di autrice e interprete di brani propri da neanche un anno, forte dell’esperienza e con la spinta di una persona che conosce e ama la musica italiana, la sua tradizione cantautorale e le grandi “cantatesse” come Sarah Mclaughlan, Noa, Tori Amos.


“Lasciarsi trasportare dalla musica quando la vita frenetica di tutti i giorni ci aliena” racconta dei suoi brani Daria Venuto  “lasciarsi trasportare da immagini e profumi che sono alla base di ogni crescita ed esperienza, questo è il mio obiettivo e questa la mia musica”.


Ad aprire il concerto un altro interessante cantautore romano: Paolo Fattorini, il tutto per una serata che apre la stagione del MORGANA MUSIC INN.


Provate a dire ad un musicista o a un appassionato di jazz dai 35-40 anni in su “Largo dei Fiorentini 3” e con buona probabilità vi risponderà di getto che era l’indirizzo del MUSIC INN.


Il locale, fondato nel ’71 dal batterista Pepito Pignatelli, ha visto nascere e crescere artisticamente alcuni dei più grandi jazzisti italiani, e suonare artisti di livello mondiale come Charles Mingus, Chet Baker, Dexter Gordon, Mal Waldron, Ornette Coleman, Sonny Rollins. Capitava anche che alcuni di questi giganti, dopo aver dato un concerto in un posto più grande, magari un teatro, passassero a notte alta per continuare a “respirare” jazz, a volte disponibili a formative e sorprendenti jam session.


Oggi nei suoi vecchi locali c’è il MORGANA MUSIC INN, centro polivalente diretto dal regista e docente universitario CORRADO VENEZIANO.


Il MORGANA MUSIC INN oggi si propone come luogo di esperienze letterarie, poetiche, teatrali, musicali, filmiche, pittoriche, editoriali, enogastronomiche.


Il MORGANA nasce con l’intento di tenere insieme la vocazione storica del locale sede del leggendario Music Inn con la produzione teatrale e cinematografica della Morgana Communication, che si è avvalsa della collaborazione di attori e scrittori originali e prestigiosi: da Andrea Camilleri a Cosimo Cinieri, Emilio Solfrizzi, Giuseppe Battiston.


 


L’appuntamento con Daria Venuto è al Music Inn, Largo dei Fiorentini 3, il 16 giugno, alle 22.00.


Ingresso 10 euro.


 


I musicisti
Stefano Profazi, chitarre
Dario Troisi, piano
Francesco Milazzo, basso
Gianfranco Benigni, violoncello
Marco Rovinelli, batteria


Per info: www.eufonicka.com