Cleveland Watkiss e Pete Tong al Room26 – Roma, 18-19 marzo 2010

0
345

Giovedì 18 marzo 2010
Cleveland Watkiss


INGRESSO FREE
CENA BUFFET 15euro
CENA RISTORANTE 30euro



CLEVELAND WATLKISS
Cleveland Watkiss è tra i vocalisti più importanti della scena musicale contemporanea. Compositore, musicista e versatile cantante inglese, abile nel mix di generi e di suoni dal soul al jazz, fino all’elettronica. Ha creato un legame tra Europa, Asia e Africa, è un ‘orchestra umana. Fondatore dei mitici Jazz Warriors, che hanno letteralmente rivoluzionato il concetto di jazz in UK. Cleveland è stato protagonista indiscusso delle serate Metalheadz di Londra con Goldie, Talvin Singh, Fabio eamp; Grooverider. Ha inciso con il tablista indiano TALVIN SINGH l’album che ha vinto il Mercury Prize “OK” nel 2000. La risposta inglese a Bobby Mc Ferrin e Al Jarreau, Watkiss è richiestissimo da artisti pop, jazz e rock ma anche dalla Royal Philharmonic Orchestra, Bjork, Robbie Williams, Cassandra Wilson, Bob Dylan, Brandford Marsalis, e tanti altri. Recentemente è stato in tour negli USA con gli Who e ha terminato una serie di concerti in duo con la talentuosa pianista coreana Nikki Yeoh. Nel 2007 in tour mondiale con il dj /prodcer brasiliano DJ PATIFE attraverso i club e festival piu’ importanti al mondo. SAMBASSIM il singolo inciso con l’artista carioca entra in vetta alle classifice UK vendendo piu’ di 100mila copie. Da alcuni anni il suo progetto Jazz Trio e solo voce ha avuto un enorme riscontro dalla stampa. Al London Jazz Festival 2008 al QEH ha tenuto the 50th birthday concert con opsiti illustri, il meglio dell’UK jazz.
L’incontro con il talentuoso e brillante pianista italiano ANTONIO FIGURA avviene a Londra, durante il LJF 2007 al Ronnie Scott club dove i due suonano durante una jam session. Da lì un concerto in Italia e un progetto di un disco insieme a cui il compositore siciliano ha già scritto i pezzi.


ANTONIO FIGURA piano
Studia piano dall’eta di 6 anni, si laurea con il massimo dei voti al conservatorio L.Cherubini di Firenze su una tesi della storia della musica afro/americana e Modern JazzQuartet. Vari masterclass in New York, Berlino e Londra. Suona con il sassofonista britannico Evan Parker , Roy Ayers ed effettua con un vero trionfo vari PIANO SOLO all’Auditorium parco della Musica di Roma, tra cui RomaJazzFestival 2009. All’attivo numerose collaborazioni e album come sideman, il suo primo album da solista e’ Strong Place feat NY trio edito per la Schema records e registrato a New York lo scorso luglio con la sezione ritmica di HERBIE HANCOCK è uscito il 22 febbraio e si preannuncia come uno dei migliori jazz album del 2010..


 


Venerdì 19 marzo 2010
Global Room



PETE TONG
Dj nato a Dartford che dall’età di 15anni promuove band, organizza concerti e suona black, soul e dance . Al termine degli studi organizza il propriop sound system che gli conferisce grande popolarità. Dall’84 conduce per diversi anni dei programmi radiofonici che diventeranno dei cult per i club di Londra. Nell’88 lancia la sua etichetta FFRR seguendo l’onda della nuova musica elettronica continuando comunque a promuovere la black dance, le sue radici. Diventa così nel ’91 suonando anche jungle, hip hop, funky e soul provenienti da tutto il mondo il Dj inglese più conosciuto. I suoi programmi radiofonici vantano più di un milione e mezzo di ascoltatori alla settimana e le compilation da lui curate con la sua etichetta vendono più di 750.000 copie. L’ultima vede la partecipazione esclusiva di Madonna per la prima volta in una compilation dance mixata. Negli anni seguenti lavora per la London Records, per la compagnia di produzione radiofonica “Wise Buddah” e partecipa a diverse trasmissioni televisive. Molte sono le star che devono a lui il loro successo: Salt’n Pepa, All Saints e altri. Ha anche curato le colonne sonore di alcuni film come The Beach. Anche il 2010 sarà un anno ricco d’impegni, diviso tra States, Sud America ed Europa a conferma del suo ruolo cruciale nello scenario musicale mondiale.


 


PER INFO:
Room26, piazza Guglielmo Marconi, 31.  00144 – Roma
www.room26.it   info@room26.it   
+390654649512