Musica classica e jazz sono due generi musicali apparentemente agli antipodi. “Verdi’s Mood”, invece, il nuovo episodio discografico a cura della sopraffina cantante jazz Cinzia Tedesco, è la prova tangibile di come si possa dar vita a un continuum tra i due generi con gusto e vivida creatività. Giovanna Famulari (violoncello), Stefano Sabatini (pianoforte), Luca Pirozzi (contrabbasso) e Pietro Iodice (batteria) sono i quattro valenti sodali che l’autrice del progetto ha voluto al suo fianco. I nove brani contenuti nel cd sono perle compositive autografate dall’immenso Giuseppe Verdi. In La donna è mobile – Rigoletto (Francesco Maria Piave – Giuseppe Verdi) l’interpretazione della cantante spicca per grazia e sobrietà, imperlata da alcune brillanti variazioni sul tema e da un regale scat. L’incedere pianistico di Sabatini è pacato e finemente essenziale, sostenuto dal costrutto ritmico calibrato e mai invadente tessuto dal tandem Pirozzi-Iodice. L’arrangiamento carezzevole e onirico di Va, Pensiero – Nabucco (Temistocle Solera – Giuseppe Verdi) è un toccasana per l’anima. Qui Giovanna Famulari cesella un tappeto struggentemente etereo. La rivisitazione swingante di Celeste Aida – Aida (Antonio Ghislanzoni – Giuseppe Verdi) è briosa e godibile. Sabatini scandisce il fraseggio con un timing incalzante e un notevole senso dello swing. “Verdi’s Mood” non nasce assolutamente con l’intenzione di stravolgere e snaturare l’essenza della musica di Verdi, bensì è una reinterpretazione strettamente personale, in chiave jazz, di alcuni intramontabili capolavori partoriti da uno tra i più grandi operisti di sempre.
Genere: Classical / Modern Jazz
Musicisti:
Cinzia Tedesco, voice
Stefano Sabatini, piano
Giovanna Famulari, cello
Luca Pirozzi, double bass
Pietro Iodice, drums
Brani:
01. La donna è mobile – Rigoletto
02. Tacea la notte placida – Il Trovatore
03. Addio del passato – La Traviata
04. Amami Alfredo – La Traviata
05. Va, Pensiero – Nabucco
06. Celeste Aida – Aida
07. Mercé dilette amiche – I Vespri Siciliani
08. Ave Maria – Otello
09. Sempre libera – La Traviata
Noisy Naples Fest presenta
EDOARDO BENNATO
VENERDÌ 20 SETTEMBRE 2024
Napoli - Arena Flegrea
Viale John Fitzgerald Kennedy, 54
UNICA DATA IN CAMPANIA
Info: tel. 081.5628040 - info@etes.it
Edoardo Bennato torna a esibirsi a Napoli...
Lo conosciamo da tempo Daniele Faraotti, cantautore, musicista di lungo corso, visionario del suono e della forma. Lo abbiamo conosciuto prima con “English Aphasia”,...
Festeggia 20 anni la rassegna Jazz sotto le stelle Pietrelcina Festival, confermandosi tra le più attese della stagione estiva in Campania.
Il tema portante della...
Noisy Naples Fest presenta
EDOARDO BENNATO
VENERDÌ 20 SETTEMBRE 2024
Napoli - Arena Flegrea
Viale John Fitzgerald Kennedy, 54
UNICA DATA IN CAMPANIA
Info: tel. 081.5628040 - info@etes.it
Edoardo Bennato torna a esibirsi a Napoli...
SETTEMBRE AL BORGO 52esima edizione - I Colori della Speranza
Direzione artistica Enzo Avitabile
Dal 24 al 27 settembre 2024 - Casertavecchia
Nell’accogliente borgo medievale che sorge sui monti Tifatini,...