Un apollineo mélange di sceltezza interpretativa, suadente groove ed estro armonico, il tutto adornato da una levità interpretativa che fa vibrare le corde della sfera emozionale. “Precious” è il nuovo episodio discografico della brillante cantante e compositrice Chiara Pancaldi, accompagnata da un notevole trio formato da Roberto Tarenzi (pianoforte, piano elettrico in Urban Folk Song e You And I-We Can Conquer The World), Darryl Hall (contrabbasso, basso in Adeus e Songs Don’T Grow Old Alone) e Roberto Pistolesi (batteria), line-up nella quale, come ospiti, figurano Diego Frabetti (tromba in Nothing But Smiles e Our Time) e Giancarlo Bianchetti (chitarra in Adeus e Songs Don’T Grow Old Alone). La tracklist consta di nove brani originali figli dell’autentica sensibilità compositiva di Chiara Pancaldi, fatta eccezione per Urban Folk Song (Darryl Hall) e You And I-We Can Conquer The World (Stevie Wonder). Il mood di Urban Folk Song è accattivante, avvolgente. La cantante interpreta il brano con leggiadria e sopraffina gestione della dinamica, valorizzando le sue sfumature vocali. Il playing di Tarenzi è fluente, a tratti percussivo, impreziosito da intriganti sprint cromatici. The Distance Between Us colpisce di primo acchito soprattutto per gli intarsi armonici. Il solo della Pancaldi è etereo, magnetico, denso di espressività. Tarenzi si esprime costruendo un discorso improvvisativo inebriante, tensivo, supportato dal comping cangiante e assai stimolante tessuto dal tandem Hall-Pistolesi. Our Time è una romantica ballad che emana calore. Qui l’interpretazione di Chiara Pancaldi è struggente, pregna di trasporto emotivo. In “Precious” regna un perfetto equilibrio fra perizia tecnica e profonda comunicatività, nel rispetto dei canoni della vera e buona musica.
Genere: Contemporary Jazz
Musicisti:
Chiara Pancaldi, voice
Roberto Tarenzi, piano and Fender Rhodes
Darryl Hall, double bass and bass
Roberto Pistolesi, drums Featuring:
Diego Frabetti, trumpet
Giancarlo Bianchetti, guitar
Brani:
01. Better To Grow
02. Nothing But Smiles
03. Urban Folk Song
04. Adeus
05. Precious
06. The Distance Between Us
07. Songs Don’T Grow Old Alone
08. You And I (We Can Conquer The World)
09. Our Time
Il chitarrista compositore Giacinto Piracci, affiancato da altri sei valentissimi jazzisti, propone in "Seven Tales Of Guilt", sette storie in musica, sei delle quali originali, da lui composte, e la settima, in chiusura, di Duke Ellington.
Avrebbe compiuto 90 anni il cantante – autore che ha rinnovato il modo di cantare l’amore, la passione e l’ironia nell’epoca giusta e nel giusto contesto, coniugando il jazz con la canzone melodica.
Dal 20 marzo e fino al 6 luglio 2025, sarà aperta al pubblico tutti i giorni, escluso il mercoledì, presso il Palazzo Reale di Napoli, a Piazza del Plebiscito, la mostra Pino Daniele. Spiritual 10/70 in occasione della ricorrenza del suo 70esimo compleanno ed a 10 anni dalla sua tragica scomparsa.
Giunto alla sua 15ª edizione, torna il Salerno Jazz & Pop Festival, appuntamento ormai fisso della primavera salernitana, organizzato dal Conservatorio “Giuseppe Martucci”. L’edizione...