FRANCESCO ORIO TRIO | Causality Chance Need

0
375

Francesco Orio Trio
Causality Chance Need
Nau Records
2016

“Causality Chance Need” è il lavoro discografico del Francesco Orio Trio, che esce per l’etichetta Nau Records nel 2016.

Il Trio è composto da Orio al pianoforte, da Fabio Crespiatico al contrabbasso e Davide Bussoleni alla batteria.

 

 

JC Peas si basa sulle rielaborazioni di due compositori come John Coltrane ed Ornette Coleman, molto cari  ad Orio; la prima parte, ispirata a Giant Steps, la seconda a Peace. Ambo i brani sono difficilmente riconoscibili perché trasformati alla luce delle tradizioni ed esperienze del trio.

LGT è una fuga, con soggetto, controsoggetto e risposta che rispettivamente si allargano o stringono in intervalli che aprono la risposta in ostinati ritmico –armonici.

Lennie omaggia Lennie Tristano,  la soave e romantica Non Mia è l’unico brano con una melodia vera e propria.

Interludio funge da prefazione per Zeus Bass, pezzo per batteria e basso elettrico che è come se stessero suonando individualmente due soli, ma che, ‘accidentalmente’, in post produzione, formano qui un brano unico.

Oceano Senza Onde (take 1 e take 2) è ispirata a Ocean Without A Shore di Bill Viola, è un testo recitato e scritto da Umberto Petrin, che è stato colui che ha suggerito ad Orio di approfondire il lavoro del videoartista americano Viola.

Il Borgo Di Gaslini omaggia Giorgio Gaslini ed il luogo dove il maestro ha stabilito la sua dimora, ossia il paese di Borgotaro; l’incipit ed alcuni frammenti del brano sono rielaborazioni de Il Bosco di Beuys, dello stesso Gaslini.

B1 Around Mario è introdotta da un frammento melodico di Mario Piacentini ed ha una forma molto semplice, formata da introduzione e tema soltanto.

Delight è una dolcissima interpretazione, ispirata al tema originale Delights e The Light di J. Dilla.

Il brano finale del lavoro è Spot 25, che trova ispirazione in una espressione dialettale comasca, volutamente incompiuto.

Originale approccio musicale. Da scoprire.

 

Musicisti:

FRANCESCO ORIO, piano
FABIO CRESPIATICO, electric bass
DAVIDE BUSSOLENI, drums
Guest
UMBERTO PETRIN (songs 6, 10)

Brani:

01. JC PEAS
02. LGT
03. Lennie
04. Non Mia
05. Interludio
06. Oceano senza Onde (take 1)
07. Il Borgo di Gaslini
08. B1 around Mario
09. Zeus Bass
10. Oceano senza Onde (take 2)
11. Delight
12. Spot 25

Link:

Nau Records