Una tela sonora policroma, ricca di cangianti e inebrianti sfumature che rapiscono l’attenzione all’istante. “Lines” è la nuova fatica discografica firmata Carlo Cattano Quartet, ardimentosa formazione costituita da Carlo Cattano (sax baritono e flauti), Paolo Sorge (chitarra), Alessandro Nobile (contrabbasso) e Antonio Moncada (batteria e percussioni). Dieci i brani originali presenti nel CD, tutti frutto dell’ubertosità compositiva di Cattano. Il riff di Line 1, composizione dal mood esotico, è a dir poco accattivante. L’eloquio (al baritono) di Carlo Cattano è sinuoso, magnetico, a tratti torrenziale, intrecciato con il maliardo playing di Sorge e supportato dal comping stimolante e incalzante cesellato dalla coppia Nobile-Moncada. Line 4 è un brano che conquista immediatamente, fin dalle primissime misure. Qui l’incedere di Sorge è pregno di fascinose inflessioni bluesy ma, al contempo, impreziosito da alcune finezze armoniche. Cattano (al flauto) si esprime costruendo un discorso improvvisativo viscerale, tracimante di ardore comunicativo, adornato da un peculiare utilizzo dell’humming. Il climax di Line 6 è elegiaco. Qui il quartetto dà prova di profonda sensibilità espressiva, interpretando il brano con levità. “Lines” è un album dalle marcate colorazioni mediterranee, dagli scenari armonici e ritmici tensivi, estremamente interessanti, dalle sonorità ammalianti. Un disco dal quale emerge veracità, feeling e un caloroso interplay che rappresenta il reale valore aggiunto dell’intero lavoro.
Genere: Contemporary Jazz
Musicisti:
Carlo Cattano, baritone saxophone and flutes
Paolo Sorge, guitar
Alessandro Nobile, double bass
Antonio Moncada, drums
Brani:
01. Line 1
02. Line 2
03. Line 3
04. Line 4
05. Line 5
06. Line 6
07. Line 7
08. Line 8
09. Line 9
10. Line 10
Jessica Morlacchi: il ritorno sulle scene con il nuovo singolo "Ambaradam"
Jessica Morlacchi torna protagonista della scena musicale con il suo nuovo singolo "Ambaradam", in...
L’idea di coniugare la musica classica col jazz non è nuovissima ma ogni nuovo progetto, come questo Puccini My Love del Duo B.I.T., suscita sempre curiosità ed incontra apprezzamenti favorevoli.
ATELIER MUSICALE - XXX Stagione
Sabato 25 gennaio 2025, ore 17:30
Camera del Lavoro, Auditorium G. Di Vittorio, corso di Porta Vittoria 43, Milano
Faraò-Bonisolo Duo
Antonio Faraò...
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia informato.Ok