CAMILLA BATTAGLIA Tomorrow-2more Rows of Tomorrows Dodicilune Edizioni Musicali e Discografiche 2016
Pensieri e concetti musicali manifestamente iconoclasti, esemplificati attraverso una spiccata personalità e a un ammirevole ardimento. “Tomorrow-2more Rows of Tomorrows” è la nuova creazione discografica partorita dall’estrosa polistrumentista e compositrice Camilla Battaglia. Il ricco parterre che affianca la giovane jazzista in questo progetto è formato da Nicolò Ricci (sax tenore), Federico Pierantoni (trombone), Roberto Cecchetto (chitarra), Andrea Lombardini (basso ed elettronica), Bernardo Guerra (batteria) e il guest David Binney (sax alto e voce in Expectations). Otto dei dieci brani presenti nel cd sono frutto dell’ingegnosità compositiva dell’autrice, mentre Shaping Smiles è cofirmata con Lombardini e The Blower’s Daughter è siglata da Damien Rice. Chance è una composizione che esercita un forte potere magnetico. Qui l’incedere di Ricci è sinuoso, stimolante, incandescente, sostenuto dal costrutto ritmico costantemente cangiante, eruditamente articolato e mai asfittico cesellato da Guerra. Da Last Time trasuda la passione e il gusto di Camilla Battaglia per la melodiosità europea. Pierantoni non snocciola note in quantità industriale, bensì centellina e calibra il suo eloquio con sapienza e intelligenza. L’atmosfera surreale di Expectations è decisamente ammaliante. Binney tesse un’elocuzione fluida, ornata da una musicalità ricca e colta e sfrutta con lodevole maestria la gamma timbrica del sax. Asperità ritmiche, intrecci poliritmici, metriche dispari e un abbondante e saggio utilizzo dell’elettronica rappresentano gli ingredienti principali di un album dal mood chimerico, imperlato da panorami sonori visionari e sorprendenti.
Genere: Creative Music / Experimental
Musicisti:
Camilla Battaglia, voice, kaoss pad, percussions and piano
Nicolò Ricci, tenor sax
Federico Pierantoni, trombone
Roberto Cecchetto, guitar
Andrea Lombardini, bass and electron ics
Bernardo Guerra, drums
Featuring: David Binney, alto sax and voice
Brani:
01. Do U No?
02. Tomorrow-2more Rows of Tomorrows
03. Shaping Smiles
04. Chance
05. Last Time
06. They’re Running Upstairs
07. The Blower’s Daughter
08. Expectations
09. Waitin’
10. My Tree
Dall’inatteso, fortunato e fruttuoso incontro di due anime artistiche profondamente sensibili come quella del trombettista e flicornista Andrea Sabatino e del chitarrista Fabio Zeppetella,...
Avrebbe compiuto 90 anni il cantante – autore che ha rinnovato il modo di cantare l’amore, la passione e l’ironia nell’epoca giusta e nel giusto contesto, coniugando il jazz con la canzone melodica.
Dal 20 marzo e fino al 6 luglio 2025, sarà aperta al pubblico tutti i giorni, escluso il mercoledì, presso il Palazzo Reale di Napoli, a Piazza del Plebiscito, la mostra Pino Daniele. Spiritual 10/70 in occasione della ricorrenza del suo 70esimo compleanno ed a 10 anni dalla sua tragica scomparsa.
Giunto alla sua 15ª edizione, torna il Salerno Jazz & Pop Festival, appuntamento ormai fisso della primavera salernitana, organizzato dal Conservatorio “Giuseppe Martucci”. L’edizione...