“Cambi stagionali” è il nuovo album di NOSTROMO

0
108

Il cantautore marchigiano NOSTROMO annuncia il nuovo album dal titolo “CAMBI STAGIONALI”, in uscita per Trident Music/Sony il 24 marzo 2023.

Link al pre-order del disco:
https://forms.sonymusicfans.com/campaign/nostromo-cambi-stagionali/

Tornano le atmosfere nostalgiche e retrò con cui l’artista ci aveva conquistato nel 2019 con il primo album Minuetto, caratterizzato da 10 tracce in equilibrio tra un presente denso di ricordi e di attese piene di sentimento.
“Cambi Stagionali”, anticipato dla singolo Amarti, una ballad pop terribilmente intensa e un po’ spregiudicata, è la conferma e testimonianza dell’indiscussa capacità di NOSTROMOdi dipingere con i suoni e le liriche il suo mondo fatto di ricordi, di vecchie e nuove consapevolezze e di paure: sono canzoni nate da storie che hanno urgenza di essere raccontate ma, soprattutto, ascoltate.

Un disco certamente più maturo in cui, ancora una volta, Niccolò unisce abilmente musica, parole e interpretazione, su un letto di suoni in cui chiari sono i rimandi alla musica italiana degli anni ’60, ’70, impreziositi da elementi di elettronica.

“In questa fitta trama di piccole e dolci morti interiori nasce “cambi stagionali”, un lavoro sincero, senza troppe pretese, se non quella di parlare chiaro.
Cambi stagionali per certi versi rappresenta una maturazione e come in ogni maturazione c’è la presa di nuove consapevolezze.
Maturare è indossare un nuovo paio di occhiali, spogliarsi degli abiti migliori e sporcarsi le mani. Così, vittima di questo meraviglioso declino chiamato età adulta ho iniziato a tirare delle somme, ho smesso di giustificarmi e di giustificare i miei miti, quelli che inevitabilmente crollano. Ho scritto ripercorrendo gli ultimi anni e lasciandomi trasportare dagli eventi e dagli affetti ho capito chi inserire in questo lavoro, partendo da un me sincero.
Ci sono dentro i miei genitori, da una parte la leggerezza dei sogni di mia madre, la rincorsa senza scrupoli verso le proprie passioni, con quella fame d’amore in grado di ridurti un pugno d’ossa. Dall’altra la razionalità di mio padre che mi dice “mi raccomando i piedi per terra”, la sua serietà, la poca pazienza e quel bisogno impellente di giustizia sociale. Ci sono le discussioni dei miei amici e delle mie amiche, in grado di ispirarmi a tal punto da riscrivere ogni giorno l’intero senso della mia esistenza. Ci sono nuove consapevolezze, appunto, che abbracciano e stringono le vecchie, ma senza soffocarle troppo.
Ci sono io che per la prima volta capisco cosa mi piace e decido di lavorare con passione alla mia nuova musica, che piano piano riesce sempre più a rendermi orgoglioso.
Sempre con i piedi per terra, ovvio!
“, dice NOSTROMO sul disco.

TRACKLISTCAMBI STAGIONALI
1-Cassetti
2-Cambi stagionali
3-Ho scritto
4-Ancora
5-Aprile
6-Mento
7-Mare nero
8-Solo quando piove
9-Amarti
10-Nessuno basta a se stesso

CREDITSCAMBI STAGIONALI
Producer: Giordano Colombo
Mix & Master: Giordano Colombro
Autori / Compositori: Nicolò Santarelli, Giordano Colombro, Francesco Caggiula, Riccardo Belleggia, Eliano Ficca, Alessandro Solidoro
Musicisti: Giordano Colombo, Nostromo, Saturnino Celani, Andrea Gentile, Luca Visigalli, Feyzi Brera, Francesco Caggiula, Giuliano Dottori, Alessandro Solidoro, Riccardo Belleggia

BIO
Nostromo è Nicolò Santarelli, cantautore di base a Bologna. Dopo il primo disco “Minuetto” capace di raccontare con sguardo nostalgico il mondo contemporaneo, torna con il nuovo singolo “Aprile” che anticipa l’ep “Canzoni per gusto, canzoni per fame” manifesto primaverile e nuova ricerca musicale per l’artista che sceglie di distaccarsi sempre di più dall’emisfero pop per proseguire la sua visione cantautorale di nuova e fresca generazione.
Nicolò racconta, vive e respira il cambiamento del tempo nelle sue canzoni, Nostromo, le scrive e le canta. Non è un dualismo il loro, ma uno pseudonimo necessario per continuare a mettere in musica il viaggio di un giovane ragazzo che sta diventando uomo nella società di oggi.
Nostromo pubblica il suo debuto album Minuetto nel 2020 (Trident Music/Sony), seguito poi dal secondo disco “Cambi Stagionali” in uscita il 24 marzo 2023.

LINK UTILI NOSTROMO
InstagramFacebook