Buon compleanno Enrico!: il Museo del Jazz di Genova festeggia i 70 anni di Enrico Rava – Genova, 24 novembre 2009

0
256

Martedì 24 novembre, Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale a partire dalle ore 21. Ingresso libero


In programma la proiezione di diversi filmati che ripercorrono la carriera del jazzista italiano più famoso al mondo
In conclusione, Rava risponderà alle domande e alle curiosità dei giornalisti e del pubblico presente


Il Museo del Jazz di Genova festeggia i 70 anni di Enrico Rava, il jazzista italiano più conosciuto e ricercato a livello internazionale. L’appuntamento, ideato e voluto dal Direttore Artistico Giorgio Lombardi, è in programma martedì 24 novembre presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale con inizio alle ore 21 a ingresso libero.
Nel corso della serata verrà presentata una serie di filmati sulla carriera di Rava dagli anni ’70 ad oggi e, al termine delle proiezioni, il musicista risponderà alle domande e alle curiosità dei giornalisti e del pubblico presente in sala.
Il primo filmato in programma risale al 1975 e propone un brano registrato negli studi Rai di Torino con Rava accompagnato dal compianto sassofonista Massimo Urbani (scomparso nel 1993), dal bassista Calvin Hill e dal batterista Nestor Astarita.
Nel secondo filmato si propongono due brani tratti dall’album “E l’opera va” eseguiti nel 1994 durante il concerto tenuto al Teatro Olimpico di Vicenza. Accompagnati dall’orchestra stabile del teatro diretta dal maestro Bruno Tommaso, insieme a Rava suonano Richard Galliano (fisarmonica), Battista Lena (chitarra), Enzo Pietropaoli (basso) e Daniel Humair (batteria).
Infine, il terzo filmato propone tre brani eseguiti durante il Festival di Montreal del 2006. Con Rava vediamo Andrea Pozza al piano, Gianluca Petrella al trombone, Francesco Cafiso al sax, Enzo Pietropaoli al basso e Fabrizio Sferra alla batteria.