Bocconi Art Gallery a ritmo di jazz, swing e rock

0
228

Comunicato stampa del 03/05/2011 11:10:00


Bocconi Art Gallery a ritmo di jazz, swing e rock


La grande musica sarà l’accompagnamento della tre giorni di BAG, il progetto Bocconi dedicato all’arte contemporanea. Il 16 maggio serata dedicata ai Beatles, il 17 il Color Swing Trio e il 18 maggio jam session con jazzisti d’eccezione.


Il jazz, lo swing e il rock. Tre grandi generi per le tre grandi serate che accompagneranno gli eventi di Bocconi Art Gallery (BAG), il progetto di promozione dell’arte contemporanea in Bocconi. Una tre giorni aperta agli appassionati di arte e musica, che dal 16 al 18 maggio alternerà presentazioni di opere d’arte a concerti live e aperitivi in musica.


Il programma musicale di Bocconi Art Gallery comincerà il 16 maggio, dopo l’inaugurazione dell’opera Cancellazione del debito pubblico dell’artista Emilio Isgrò: una serata (a partire dalle 18) improntata alle atmosfere british dei Beatles, con la presentazione di Across The Universe, un musical realizzato dagli studenti Bocconi e ispirato ai quattro di Liverpool e poi con il concerto della Beatles tribute band The Moondogs.

Il ritmo sfrenato del Color Swing Trio, il terzetto formato da Christian Meyer alla batteria, Alfredo Ferrario al clarinetto e Paolo Alderighi al pianoforte, sarà invece la colonna sonora della serata di inaugurazione dei wall painting di Marco Casentini, il 17 maggio.



Il 18 maggio, infine, il clou dei tre giorni di Bocconi Art Gallery: alle visite guidate di tutte le opere contemporanee esposte nell’università e all’aperitivo con artisti, galleristi e critici d’arte seguiranno delle jam session di grande jazz. La Bocconi Jazz Business Unit sarà accompagnata in concerto dalla batteria di Stefano Bagnoli, dalla tromba di Giovanni Falzone edi Emilio Soana, dalla chitarra di Bebo Ferra, dal piano di Enrico Intra, dal clarinetto e dal sax alto di Paolo Tomelleri e dai sax (tenore e soprano) di Tino Tracanna.


 


Cos’è BAG. Da sempre l’Università Bocconi è attenta a fornire ai propri studenti non solo un sapere professionale, ma una predisposizione alla sensibilità estetica. È nata così, nel 2009, Bocconi Art Gallery, con l’idea che l’esposizione di opere di arte contemporanea tra le mura dell’Università non fosse solo arricchimento dei luoghi ma promozione di cultura. BAG conta attualmente oltre 60 tra quadri, installazioni, sculture e fotografie di 35 artisti internazionali fornite in comodato d’uso e sostituite ogni 18 mesi. Il ciclo di eventi del 16, 17 e 18 maggio è pensato per festeggiare il rinnovamento delle opere di Bocconi Art Gallery compiuto nel corso del 2011.


 


Susanna Della Vedova
Ufficio Stampa
Universita’ Bocconi
Tel. 02.5836.2325
Cell. 335.135.3566
E-mail susanna.dellavedova@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it


Barbara Orlando
Responsabile Ufficio Stampa
Universita’ Bocconi
Tel. 02.5836.2330
Cell. 335.123.1716
E-mail barbara.orlando@unibocconi.it
http://www.stampa.unibocconi.it