BOB DUSI & MICHELE IAIA A Private Voyage Alfa Music 2015
Effervescenza comunicativa dal potere trascinante e profonda sensibilità espressiva che si congiungono magicamente per dare vita a “A Private Voyage”, la nuova fatica discografica targata Bob Dusi & Michele Iaia featuring Igor Butman, Marco Tamburini e Marco Pacassoni. Il chitarrista e compositore jazz Dusi e il batterista Iaia si affidano a un ricco parterre costituito da musicisti di notevole caratura come Igor Butman (sax tenore), Simone Migani (pianoforte e piano elettrico), Stefano Travaglini (contrabbasso), Luca Mattioni (percussioni), Marco Pacassoni (vibrafono), Rodolfo Valdifiori (basso) e Marco Tamburini (flicorno e tromba). Il disco contiene sette composizioni originali autografate da Dusi. L’atmosfera incandescente di Rio Negro è decisamente contagiosa. Il chitarrista snocciola un fraseggio fluente e intelligentemente calibrato. Pacassoni scandisce il suo incedere solistico sviscerando un istintivo senso dello swing e impreziosisce le frasi con alcune sobrie pennellate bluesy. Iaia sobilla entrambi i solisti con una propulsione ritmica sempre incalzante ed efficace. Il volteggiante e toccante andamento ternario di Winter Waltz, brano dal mood crepuscolare, inebria l’ascoltatore sin dalle prime battute. Qui si staglia il regale lirismo e l’apollinea poetica interpretativa di Tamburini, che genera un eloquio struggentemente rarefatto. L’ammaliante brano mid-tempo Jazz All Night evoca l’immagine di una lunga e spassosa passeggiata relax a bordo di un confortevole SUV. Butman tesse un playing serrato, incendiario, imperlato da adrenaliniche accelerazioni cromatiche e da cenni di rovente growl. “A Private Voyage” è un album che infonde solo ed esclusivamente sensazioni positive, ideale da ascoltare in tarda serata per scrollarsi di dosso lo stress dopo un’estenuante giornata di duro lavoro.
Genere: Modern Jazz
Musicisti: Bob Dusi, guitar
Michele Iaia, drums
Igor Butman, tenor sax
Simone Migani, piano and Fender Rhodes
Stefano Travaglini, double bass
Luca Mattioni, percussions
Marco Pacassoni, vibes
Rodolfo Valdifiori, bass
Marco Tamburini, flugelhorn and trumpet
Brani:
01. Wes Song
02. Rio Negro
03. Winter Waltz
04. Notturna
05. Jazz All Night
06. D.R.Eam
07. Hot Wind
“Not in my name” è il titolo del nuovo singolo della formazione romana Karma Station, in uscita venerdì 13 settembre per Redgoldgreen.
Il duo composto...
Pubblicato dall’etichetta Barly Records (By Encore Music), “Theta” è la nuova fatica discografica di Ratti, trio spregiudicato formato da Roberto Di Blasio al sax...
Festeggia 20 anni la rassegna Jazz sotto le stelle Pietrelcina Festival, confermandosi tra le più attese della stagione estiva in Campania.
Il tema portante della...
La XXIX edizione di Pomigliano Jazz porta la musica e l’arte nella stazione Circumvesuviana di Pomigliano d’Arco. Sabato 7 settembre sull’insolito palco allestito al piano binari della stazione...